DOPPIOPODIOTRICOLORE !!

Ai Campionati Italiani Junior e Promesse grandissime prestazioni per i nostri portacolori, capaci di tornare a casa con due fantastiche medaglie di bronzo e di regalare così un risultato davvero storico alla nostra società che era presente a questa rassegna tricolore con ben 7 diversi atleti impegnati in 10 gare differenti.

Nonostante questi due grandi risultatirimane comunque un pizzico di amarezza per l’andamento complessivo del weekend, un po’ per alcuni centimetri che ci avrebbero regalato soddisfazioni ancora maggiori ed un po’ per l’assenza di alcune atlete che pur avendo conquistato il pass tricolore non hanno potuto essere presenti a causa degli imminenti esami della maturità.

Detto questo dobbiamo assolutamente celebrare in maniera adeguata le nostre due medaglie di bronzo tricolori, ovvero Carlotta Camilli e Daniele Ragazzi!!

Carlotta (già argento due anni fa agli Italiani di eptathlon allieve) era in gara nel giavellotto juniores e si presentava a questa rassegna in grande condizione ma anche con qualche dubbio legato alle condizioni del suo piede sinistro, infortunato in maniera rocambolesca circa un mese fa.

La gara è stata molto serrata, con ben tre atlete racchiuse in pochi centimetri a giocarsi le medaglie d’argento e di bronzo con continui ribaltamenti di classifica.

Prima dell’ultimo lancio Carlotta era quarta e quindi fuori dal podio, ma proprio nell’ultima occasione disponibile ha tirato fuori le unghie piazzando un lancio di 41,98 metri (suo nuovo primato personale…) che le ha garantito il terzo gradino del podio!

Peccato solo per quei due miseri centimetri che le hanno impedito di festeggiare anche il conseguimento del minimo per i Campionati Italiani Assoluti di luglio (il limite è fissato a 42,00), ma siamo sicuri che in questo mese Carlotta riuscirà ad ottenere la misura richiesta conquistando così anche questa ulteriore soddisfazione!!

L’altra medaglia di questa rassegna l’ha invece conquistata nel salto triplo junior il bravissimo Daniele Ragazzi, alla terza presenza consecutiva sul podio outdoor della disciplina.

Anche in questo caso la gara è stata molto appassionante, con un atleta che già dal primo salto ha ipotecato la vittoria finale ed altri due (tra cui Daniele) a giocarsi gli altri due gradini del podio, con sorpassi e controsorpassi continui.

Alla fine è Daniele che si è dovuto “accontentare”della medaglia di bronzo, nonostante l’ottima misura di 15,09 che rappresenta il suo nuovo primato personale e che è anche il il primo “15 metri” della sua carriera!

Anche in questo caso rimane però un pizzico di amaro in bocca per quegli 11 centimetri che ancora gli mancano  per consentirgli la partecipazione ai Campionati Europei Junior, che tra l’altro si disputeranno proprio a Rieti a metà luglio…

 Dato però che ci sono ancora 10 giorni per ottenere l’agognata misura facciamo tutti il tifo per lui e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo… FORZA DANIELE!!

Per quanto riguarda gli altri nostri atleti al via ottimo il comportamento della debuttante Aline Landuzzi, ottava nei 3000 siepi promesse donne con il nuovo primato personale di 11’55”49.

E’ davvero una stagione strepitosa quella che sta vivendo questa volenterosa ragazza, al sesto primato personale su altrettante gare disputate in questo magico 2013!

Sempre tra le promesse brava ma sfortunatissima la saltatrice Valentina Gallerani, nona e prima delle escluse (per un solo centimetro…) nel salto in lungo con l’ottima misura di 5,63, purtroppo ottenuta con un vento a favore di 2.1 e quindi non utilizzabile ai fini dei campionati di società; per Valentina inoltre anche un buon 11,78 nel triplo, misura che rappresenta il suo primato stagionale e che le ha consentito di piazzarsi al 13° posto complessivo.

Nel salto con l’asta promesse non si è fatta sopraffare dall’emozione la bravissima Elena Campagna, l’altra nostra debuttante a livello nazionale che ha ottenuto un’ottima 11^ piazza con la misura di 3,00 metri fallendo poi di poco i 3,20 che avrebbero rappresentato il suo nuovo primato personale.

Tra gli uomini non brillano invece i due mezzofondisti Tommaso Merighi e Luca Riponi, con il primo che è 14° nei 1500 e 17° negli 800 per quanto riguarda gli junior (4’02”05 e 1’57”61 i suoi tempi) ed il secondo che è invece 20° negli 800 e 23° sui 1500 tra le promesse con 1’56”43 e 4’02”74.

La speranza è naturalmente che entrambi possano riscattarsi al più presto dimostrando appieno quello che è il loro valore!