TEMPODICDS…!!!

 

 

Nel weekend appena trascorso si è svolta ad Imola la fase regionale dei Campionati di Società Assoluti, l’appuntamento senza dubbio più importante di questa prima parte di stagione e da sempre uno dei momenti più sentiti ed emozionanti di tutto l’anno.

I migliori risultati per quanto riguarda i nostri colori sono senza dubbio arrivati dal settore femminile, settore che aspira ad un piazzamento importante in ambito nazionale dopo il già ottimo 57° posto dello scorso anno che ci ha lasciati a soli 700 punti dalla qualificazione per le finali tricolori.

Nonostante qualche piccolo intoppo le nostre ragazze si sono infatti comportate davvero molto bene,piazzandosi provvisoriamente al 6° posto regionale ed attorno al 50° a livello nazionale, e soprattutto riuscendo a portare casa una vittoria, due secondi e due terzi posti, un risultato davvero storico per la nostra società che mai negli ultimi anni si era messa così in luce a livello regionale.

Ora ci sarà tempo fino al 28 luglio per incrementare ulteriormente i punteggi ottenuti in questa prima fase e per sistemare alcune gare che non sono andate come ci si augurava ma che siamo sicuri che verranno recuperate al più presto!

In un contesto davvero numeroso e qualificato (con oltre 1000 atleti gara al via…) la protagonista del weekend è stata senza dubbio la mezzofondista Sabine Sobo Blay, capace di piazzarsi al 3° posto nei 1500 (4’41”29 il suo tempo) e soprattutto di imporsi in 2’15”39 negli 800 metri al termine di una volata davvero entusiasmante che ha confermato una volta di più le grandi e non ancora del tutto espresse qualità di questa ragazza ormai completamente recuperata dopo due anni di stop assoluto.

Sempre per quanto riguarda il mezzofondo ottime anche le prove della “stakanovista” Aline Landuzzi, seconda sabato sui 3000 siepi in 12’10”07 e 15^ domenica nei 5000 con il tempo di 19’15”31, con un miglioramento di circa 40” sul suo precedente record personale…!

Aline con queste prestazioni ha così confermato l’ottimo momento di forma di questa prima parte di stagione(4 nuovi record personali nelle prime 4 gare..!), e soprattutto con il crono ottenuto sabato sulle siepi è riuscita per la prima volta ad ottenere il minimo per i Campionati Italiani di categoria!

Gli altri due podi del weekend portano invece le firme della saltatrice Valentina Gallerani e della lanciatrice Carlotta Camilli: Valentina è terza nel triplo con l’ottima misura di 11,76 con cui si conferma al top regionale della specialità, mentre Carlotta è seconda nel giavellotto con un buon 39,56 nonostante un doloroso problema al piede (a causa di un giudice “sbadato” che le ha piantato un giavellotto….) che l’ha sicuramente limitata e che speriamo non le crei troppi problemi nelle prossime settimane; per lei inoltre anche un modesto 8,17 nel getto del peso, misura ottenuta però senza la rincorsa a causa della pedana bagnata che ha limitato le prestazioni di tutte le atlete.

Per quanto riguarda le altre gare una nota di merito spetta senza dubbio alla velocista juniores Laura Tinarelli, capace di sfrecciare nei 100 in un ottimo 12”50, suo nuovo primato personale  che le consente di piazzarsi al 6° posto complessivo e che soprattutto le permette di conquistare il pass per i Campionati Italiani di categoria; per lei poi anche un buon 26”35 sui 200 piani.

Sui 400 conferma la crescita dell’ultimo periodo la brava Elisabetta Magnaterra, anche lei 6^ in un interessante 1’00”57 che le dà fiducia per il proseguo della stagione; per lei inoltre anche un importantissimo 1,40 nel salto in alto che ci regala punti importanti nella classifica a squadre.

Nel salto con l’asta si conferma ormai stabilmente su misure di ottimo livello la giovane promessa Elena Campagna, capace di valicare l’asticella posta a 3 metri nonostante un piccolo problema al ginocchio che le aveva impedito di allenarsi nel corso della settimana.

Sugli 800 e sui 1500 ha portato a casa punti preziosi e pesantissimi la grintosa Flavia Aleotti, che nonostante le imperfette condizioni fisiche ha terminato entrambe le prove mostrando un grandissimo spirito di squadra per cui non possiamo che ringraziarla in attesa di rivederla ai livelli che merita e ai quali siamo sicuri ritornerà presto.

Nel salto in lungo (gara in cui ci sono stati purtroppo i tre nulli della nostra specialista Valentina Gallerani che speriamo si possa rifare subito alla prossima occasione) discrete le prove delle due allieve Ilaria Mazzetti e Laura Fabbri, anche loro un po’ in difficoltà con le rincorse come è inevitabile in questo inizio di stagione: alla fine Ilaria chiude con un accettabile 4,90 mentre Laura si deve accontentare di un solo salto valido a 4,70.

Infine sui 5000 positivo ed importante esordio su pista per la triatleta Rossella Nocchia, brava a terminare le sua fatiche in 21’15”07 portando a casa punti importanti per la squadra; stesso discorso anche per Marina Malossi, tredicesima sui 100 hs  in un buon 17”67.

Gli ultimi due punteggi sono poi arrivati dalle due staffette: la 4×400 composta da Laura Tinarelli, Flavia Aleotti, Carlotta Camilli ed Elisabetta Magnaterra è giunta sesta assoluta con un ottimo 4’11”10, mentre la 4×100 con Ilaria Mazzetti, Laura Fabbri, Valentina Gallerani e Marina Malossi ha chiuso in un buon 52”59 nonostante qualche indecisione nei cambi.

A livello maschile il risultato migliore lo ha portato a casa lo juniores Daniele Ragazzi, quarto in una gara di altissimo livello di salto triplo con un buon 14,69 che fa ben sperare per il futuro.

Nelle gare di mezzofondo buone le prestazioni dei nostri portacolori, costantemente nei primi 10 in tutte le discipline anche se èforse mancato l’acuto che ci si poteva augurare.

Luca Riponi è settimo negli 800 e quinto nei 1500 (1’54”42 e 3’58”76 i suoi tempi), Marco Simoni è ottavo negli 800 con 1’55”46, Tommaso Merighi è nono negli 800 in 1’57”19 e ottavo nei 1500 in 4’01”11, mentre Roberto Muccioli è settimo nei 1500 in 4’00”40 e 17° negli 800 col nuovo personale di 1’59”61.

Sempre negli 800 molto buone anche le prove di Julio Tugnoli e di Pietro De Santis, entrambi al personale (con miglioramenti anche piuttosto consistenti…) in 2’08”31 e 2’10”16, mentre nei 1500 cedono un po’ nel finale Luca Gamberini e Nicola Dattesi, che non riescono perciò a migliorarsi e chiudono rispettivamente in 4’19”32 e 4’36”55.

Sui 3000 siepi soffre ma porta a casa un comunque ottimo quinto posto in 10’42”04 lo junior Pietro Postacchini, all’esordio in questa gara dura e faticosa che potrebbe però in futuro regalargli buone soddisfazioni, mentre sui 5000 debutta in pista con 18’30”27il triatleta Francesco Sicurelli, un po’ in difficoltà a trovare il ritmo giusto ed un po’ troppo arrembante nella parte iniziale di gara.

Sui 400 hs buona la prova di Federico Camilli, nonostante qualche indecisione di troppo sul sesto ostacolo gli abbia impedito di avvicinare il suo primato personale: il suo 57”81 non è comunque affatto da buttare visti i tanti problemi fisici di questo anno.

Nelle gare di velocità non riesce ad esprimersi al meglio lo junior Simone Sbalchiero, 12”02 sui 100 ma anche lui tormentato da guai fisici che lo costringeranno a fermarsi per qualche tempo.

Sulla distanza doppia buono invece il comportamento di Riccardo Gentilini, che con 24”87 realizza il suo secondo tempo di sempre non distante dal suo primato personale.

A chiudere la giornata ci hanno poi pensato come sempre le belle ed entusiasmanti 4×400, con due nostre formazioni al via tra le oltre 25 presenti.

Ottimo il comportamento di Federico Camilli, Tommaso Merighi, Marco Simoni e Luca Riponi, sesti assoluti in un più che buono 3’28”85 nonostante le fatiche accumulate da tutti i ragazzi nel corso del weekend, ma buono anche il comportamento di Luca Gamberini, Pietro Postacchini, Pietro De Santis e Julio Tugnoli, per la prima volta in gara nella staffetta del miglio e bravi a difendersi in un 3’43”82 grazie al quale hanno conquistato un più che dignitoso 20° posto.