DONNESUPERAICDSDICROSS!!

 

 

 

Oltre 2000 atleti si sono dati battaglia domenica sul bellissimo percorso di Rocca di Papa (Roma) in occasione della Finale Nazionale dei Campionati di Società di cross, manifestazione che assegnava gli scudetti tricolori per quanto riguarda la corsa campestre.

Davvero ottimo il comportamento delle nostre due formazioni al via (junior uomini ed assoluti donne),chesu un percorso molto tecnico e spettacolare (interamente ricavato all’interno del centro equestre federale di Pratoni del Vivaro) hanno portato a casa piazzamenti di assoluto valore e prestigio che premiano i ragazzi e le ragazze del duro lavoro svolto in questi mesi invernali.

Alla vigilia della manifestazione avevamo detto di come entrambe le formazioni potessero ambire ad un piazzamento nelle prime 20  posizione ed in effetti così è stato: fantastiche le ragazze che sono riuscite ad issarsi fino al 15° posto complessivo nel cross corto, sfortunati i ragazzi junior che si sono dovuti accontentare del 21° posto ad una sola posizione dalla qualificazione di diritto alla finale nazionale del prossimo anno.

Una prestazione davvero sopra le righe quella delle ragazze, capaci di piazzarsi tra l’altro al terzo posto tra le formazioni emiliano romagnole (migliorando così nettamente il sesto posto ottenutonella fase regionale) e di portare a casa uno dei migliori piazzamenti di sempre per la nostra società nell’ambito della corsa campestre.

Il merito è ovviamente delle 5 bravissime atlete al via, ognuna delle quali si è espressa a livelli davvero molto elevati facendo così ben sperare in vista dell’ormai prossima stagione outdoor.
Il piazzamento migliore l’ha portato a casa Sabine Sobo Blay, 44^ al traguardo al termine di un’ottima gara che ha confermato una volta di più l’ormai completo recupero di questa talentuosa ragazza, ma poco dietro di lei è stato davvero ottimo anche il comportamento di Flavia Aleotti (59^ e finalmente convincente anche sui prati del cross) ed Aline Landuzzi (68^ ed autrice di una prova davvero gagliarda e grintosa).

Molto brave poi anche le due esordienti a livello nazionale Rossella Nocchia e Sara Nanni: la prima è 126^ dopo una partenza fin troppo prudente ed un’ottima progressione finale, la seconda è 155^ grazie ad una tattica di gara accorta che ha consentito anche a lei di risalire parecchie posizioni nella seconda parte.

Per quanto riguarda invece gli juniores ottimo il comportamento del “capitano” Tommaso Merighi, 32° al traguardo con un’ottima rimonta finale, così come da applausi è stata la prova di Pietro Postacchini, 60° assoluto ed autore di una prova davvero intelligente e grintosa.

Bravi poi anche gli altri due nostre portacolori al via, autori di due prove diametralmente opposte che hanno però dato alla fine risultati simili: Gabriele Burgin parte molto indietro ma risale inesorabile fino ad una buona 138^ posizione, Andrea Bonzagni  parte invece un po’ troppo arrembante e deve cedere nel finale retrocedendo fino al 142° posto. Per entrambi si trattava però della prima prova in un campionato italiano, e trattandosi di due ragazzi al primo anno di categoria non abbiamo dubbi che faranno tesoro di questa comunque preziosa esperienza.

Il risultato complessivo per loro è come detto una buona 21^ posizione complessiva,piazzamento che migliora il 26° posto conquistato dalla nostra società in questa categoria nel 2008 e che rappresentava fino ad oggi il miglior risultato di sempre tra gli under 20.

Infine una citazione se la merita anche l’allievo Pietro De Santis, unico rappresentante della formazione che si era conquistata il diritto di prendere parte alla rassegna tricolore ma che per improvvisi problemi fisici degli altri due componenti della squadra non è potuta essere al via a ranghi completi.

Pietro è comunque voluto essere presente a livello individuale portando a casa un discreto 146° posto su un lotto di ben 215 partenti, facendo sicuramente un’esperienza che speriamo gli possa tornare utile in vista dei prossimo impegni e soprattutto in vista del prossimo anno, quando insieme ai due coetanei che sono dovuti rimanere a casa ritenterà la qualificazione alla finale nazionale nella stessa categoria.

Insomma non possiamo che essere davvero molto soddisfatti di questa trasferta, sia per i risultati conquistati che soprattutto per l’ottimo clima che si è respirato tra i ragazzi, elemento fondamentale per creare un gruppo solido ed affiatato che sappia crescere insieme dentro e fuori dalla pista!!