TANTELUCINELFANGO!!

  

 

Su un percorso molto bello ma davvero molto molto fangoso si è disputata ieri a Bondeno la seconda prova dei Campionati Regionali di società di Cross, tappa decisiva che assegnava i titoli regionali e che soprattutto qualificava le prime società alla finale nazionale in programma a Rocca di Papa il 9 marzo.

Per i nostri colori è stata davvero una bellissima mattinata, con ben tre delle nostre quattro formazioni che sono riuscite a conquistare il pass tricolore, con una vittoria individuale e soprattutto con le due formazioni degli allievi e degli juniores che sono riuscite a salire sul podio con un terzo ed un secondo posto, riportandoci laddove a livello maschile mancavamo dal 2009..

Nella categoria allievi tutti i nostri atleti al via riescono a migliore il piazzamento di Scandiano, con Pietro De Santis che si piazza al 12° posto precedendo di una ventina di secondi il compagno Luca Pagani che chiude al 15° posto, mentre il terzo componente della quadra Daniele Montecalvo (all’esordio in un cross regionale) è buon 18°.

Questi piazzamenti ci consentono di chiudere al terzo posto complessivo dietro le due “corazzate” di Modena ed Imola, un risultato davvero ottimo se consideriamo che tutti e tre i nostri portacolori sono al primo anno di categoria..!

Tra gli juniores si dimostra in un grandissimo momento di forma il “capitano” Tommaso Merighi, capace di imporsi in volata al termine di una prova di ottimo livello e contro avversari di assoluto valore.

Dietro di lui si conferma al quinto posto il bravo Pietro Postacchini, mentre i due più giovani Gabriele Burgin ed Andrea Bonzagni arrivano quasi appaiati rispettivamente al 9° e 10° posto.

Grazie a questi risultati la classifica a squadre ci vede fare un salto in avanti di una posizione e di chiudere così al secondo posto, in una graduatoria davvero cortissima che vede le prime tre squadre racchiuse in quattro soli punti.

Nel cross corto assoluto femminile le nostre ragazze completano l’opera iniziata un mese fa a Scandiano e per la prima volta ci consentono di essere presente agli Italiani anche in questa categoria, piazzandosi seste nella classifica regionale e guadagnando così la storica qualificazione per la fase nazionale

La migliore delle nostre al traguardo è Sabine Sobo Blay, un po’ in difficoltà su un terreno così pesante ma capace comunque di chiudere al 7° posto confermando gli enormi e costanti progressi di questo periodo, ma dietro di lei ottimo anche il comportamento di Aline Landuzzi che chiude 11^ a soli 10” dalla forte compagna.

Chi si migliora in maniera davvero consistente rispetto alla prima prova è senza dubbio Carmen Paulet, 23^ al traguardo con anche una bella volata finale, mentre l’esordiente Sara Nanni porta a casa i punti decisivi per la qualificazione piazzandosi 40^ nonostante le non perfette condizioni fisiche che le hanno impedito di allenarsi con costanza in queste ultime settimane.

Se le donne possono così sorridere non lo stesso possono fare i ragazzi del cross corto assoluto maschile, settimi nella classifica complessiva e quindi primi degli esclusi…

Un grande appaluso va comunque a  Roberto Muccioli (16° al traguardo e fortemente penalizzato da un terreno non adatto alle sue caratteristiche), Danilo Vaccalluzzo (39° ed in crescita rispetto alla prima prova), Fulvio Favaron (48°) e Francesco Sicurelli (72°) che ci hanno provato e creduto fino all’ultimo…

Nonostante questa piccola grande amarezza non possiamo però non essere soddisfatti per i risultati conseguiti, per il settore maschile la qualificazione è solo rimandata al prossimo anno mentre per gli altri è già tempo di rimettersi a macinare chilometri in vista dell’appuntamento del 9 marzo..

Se per gli allievi si tratterà di un’esperienza utile per il futuro, per le donne e per gli juniores non pensiamo sia utopistico pensare ad un piazzamento a cavallo del 20-25° posto…

Ma come si dice … comunque andrà sarà un successo!!