CHEFATICAASCANDIANO…!!!

 

Il weekend appena trascorso ha segnato per i nostri colori l’inizio ufficiale della stagione agonistica 2013, con molti dei nostri atleti impegnati in diverse manifestazioni indoor ed outdoor in giro per l’Italia.

L’appuntamento più importante edatteso era sicuramente quello della prima delle due prove regionali dei CDS di Cross, tappa fondamentale per guadagnare l’accesso alle finali nazionali in programma a marzo vicino a Roma, precisamente a Rocca di Papa.

Purtroppo una serie infinita di sfortune e di contrattempi (malattie, infortuni, sveglie che non suonano, indicazioni stradali non corrette..) ci hanno fortemente penalizzati, ma nonostante questo ben tre delle quattro nostre formazioni al via sono al momento qualificate, ed anche per la quarta squadra la lotta è ancora decisamente aperta…

Un netto miglioramento rispetto quindi allo scorso anno quando nessuna delle nostre formazioni si era riuscita a qualificare per le finali nazionali lasciando un po’ di amaro in bocca e di inevitabile delusione.

Nella categoria allievi buona prova di Pietro De Santis, 17° al traguardo nonostante un piccolo calo nel finale che gli è costato qualche posizione di troppo, mentre il compagno Luca Pagani combatte tutta la gara con forti dolori intestinali e si deve accontentare di un comunque prezioso 23° posto. In questa categoria è però da sottolineare soprattutto la prova del velocista Riccardo Gentilini, convocato all’ultimo momento e davvero generoso a sacrificarsi in una specialità assolutamente non sua: il suo 41° posto finale ci consente di occupare il 4° posto parziale a squadre e di ipotecare quindi il passaggio alla finale nazionale.

Tra gli juniores ottima la prova di Tommaso Merighi, secondo al traguardo al termine di una gara condotta sempre in prima linea, ma bravissimo poco dietro di lui anche il compagno Pietro Postacchini che chiude al quinto postoconfermando i progressi di questo ultimo periodo.

Ai fini della classifica a squadre fondamentale poi il contribuito del giovane Gabriele Burgin, che al primo anno di categoria ed all’esordio a livello regionale porta a casa un importantissimo 16° posto.

La classifica a squadre di questa categoria ci vede per il momento al terzo posto, a ridosso però sia della seconda che della prima posizione (distanti solo 3 e 6 punti) e quindi con ottime e concrete possibilità di podio oltre che di qualificazione.

Nella sempre affollatissima prova del cross corto assoluto maschile (4 km. con ben 109 atleti al via e 18 formazioni calssificate) ottima la prova del nostro portacolori Roberto Muccioli, in pieno recupero dopo un’annata davvero sfortunata e ricca di infortuni: il suo prestigioso 9° posto è davvero un ottimo punto di partenza in vista delle prossime importanti gare indoor.

Dietro di lui si difende bene (nonostante una fastidiosa bronchite che lo ha sicuramente limitato) il giovane Fulvio Favaron, 37° al traguardo precedendo di pochi secondi i compagni Danilo Vaccalluzzo (43°) e Luca Gamberini (49°).

A chiudere la nostra presenza in questa gara c’erano poi anche il debuttante Julio Tugnoli (79° nonostante una partenza fin troppo arrembante…), il non amante del cross Marco Simoni (82° ed in grossa difficoltà dal primo all’ultimo metro) ed il generoso Alessio Giordani (96° con una bella chiusura finale).

Purtroppo la classifica a squadre ci vede per il momento all’8° posto e quindi esclusi dalla finale nazionale, ma la qualificazione dista solo 16 punti e quindi a Ferrara il 17 febbraio i ragazzi cercheranno di dare il tutto per tutto per riportarci a distanza di 3 anni in una finale tricolore di cross assoluto maschile.

Sembra invece cosa ormai fatta la storica qualificazione nel cross corto assoluto femminile, con le nostre ragazze ottime protagoniste di una gara che ha visto al viaquasi 60 partecipanti, un record per la categoria.

La migliore delle nostre al traguardo è Flavia Aleotti, un po’ in difficoltà sui terreni campestri ma comunque brava a chiudere al 14° posto finale, ma dietro di lei ottimo anche il comportamento di Aline Landuzzi che chiude 21^ a ridosso di atlete ben più titolate di lei.

Arrivano poi appaiate (36^ e 37^)  le altre due nostre portacolori in gara, con la debuttante triatleta Rossella Nocchia che proprio in volata ha la meglio sulla rientrante Carmen Paulet al termine di una gara condotta assieme per buona parte del percorso.

Appuntamento quindi a Ferrara il 17 febbraio per la seconda e decisiva prova, con la speranza di poter fare l’en-plein per quanto riguarda le qualificazioni ai nazionali….

Nel frattempo…bravissimi ragazzi!!!