MEZZOFONDISTIAVANTITUTTA!!

 

 

 

 

Volge ormai verso la conclusione la prima parte di questa stagione, ma nonostante questo sono ancora diversi i nostri atleti che continuano a girare l’Italia alla ricerca di buone prestazioni.

In particolare la seconda metà del mese di luglio è ormai tradizionalmente dedicata a diversi meeting incentrati sul mezzofondo, e proprio dai nostri mezzofondisti sono infatti arrivati nell’ultima settimana alcuni risultati davvero interessanti.

Il primo a mettersi in mostra è stato giovedì scorso Luca Riponi, protagonista dell’affollato “Trofeo Volpi” sulla pista “portafortuna” di Cernusco sul Naviglio, vicino Milano.

Luca è finalmente tornato a correre i 1500 sotto il “muro” dei 4 minuti, fermando i cronometri in un ottimo 3’58”78, tempo che rappresenta il suo secondo tempo di sempre in carriera e che gli ha consentito di piazzarsi al 10° posto complessivo in una gara di ottimo livello.

Davvero un bel risultato per questo giovane atleta che sta continuando sulla strada del recupero dopo 2  anni davvero sfortunati e tribolati e che speriamo possa finalmente esprimere appieno il suo potenziale già a partire dalla prossima stagione indoor.

Sabato è invece andato in scena il “Meeting Internazionale Città di Pergine”, altro tradizionale appuntamento di spessore di questo periodo; sugli 800 buona prova per Marco Simoni che si è piazzato al 15° posto complessivo con un discreto 1’54”99.

Infine ieri sera è andata in scena a Trento la prima prova del classico “Gran Premio del Mezzofondo”, uno degli appuntamenti più frequentati dell’anno.

In una affollatissima gara dei 1500 (ben 130 gli atleti al via…!) ottima prova per il giovane Pietro Postacchini che con 4’17”91 ha realizzato il suo nuovo primato personale, mentre Luca Riponi e Marco Simoni hanno un po’ faticato chiudendo rispettivamente in 4’07”89 e 4’08”48.

Tra le donne ennesima prova convincente ma sfortunata per Aline Landuzzi, 35^ al traguardo in 5’00”11, davvero vicinissima al personale di 5’00”05.

Veramente  incredibile la sfortuna di questa giovane atleta che per la 4^ volta consecutiva in stagione ferma i cronometri in 5’00” senza riuscire però ad abbattere il “muro” dei 5 minuti, risultato sicuramente alla sua portata e che speriamo possa essere ottenuto già a settembre!

A Cernusco e Trento ha inoltre gareggiato anche Yuri Maenza, bravo a concludere le due gare sui 1500 in 3’48”72 e 3’48”21 nonostante alcuni problemi muscolari che lo stanno un po’ condizionando in questo periodo impedendogli di esprimersi al meglio delle sue possibilità.