SETTIMANA“CALDISSIMA”…!!!

 

 

La stagione 2012 entra sempre più nel vivo e lo fa con una miriade di appuntamenti che nell’ultima settimana hanno visto i nostri atleti protagonisti a livello regionale e nazionale.

In questi sette giorni sono arrivati una marea di primati personali, segno che la condizione dei nostri ragazzi sta crescendo proprio nel momento “clou” della stagione..

Ma vediamo in ordine “cronologico” tutte le belle notizie che ci ha regalato questa intensissima settimana…

 

L’appuntamento più importante (non ce ne vogliano gli altri..!) sono stati senza dubbio i Campionati Nazionali Universitari andati in scena sabato e domenica a Messina con ben due nostre portacolori protagoniste.

Valentina Gallerani ha ottenuto un ottimo 5° posto nel salto triplo femminile con la buona misura di 11,58 ed un altrettanto prestigioso 7° posto nel salto in lungo con 5,31, mentre la compagna Maria Elena Biscaro si è piazzata subito davanti a lei nel lungo con 5,36 ed ha inoltre realizzato il suo nuovo primato personale nei 100 hs con un buon 16”33 che le ha consentito di piazzarsi al 9° posto.

Nella stessa manifestazione non possiamo poi non citare la fantastica medaglia di bronzo portata a casa nei 5 km. di marcia dal nostro atleta-allenatore Luca Montoleone, che pur essendo tesserato per la Fratellanza di Modena continua quotidianamente a consumare l’asfalto dell’Arcoveggio sotto lo sguardo vigile ed attento del suo tecnico Antonio Cennerazzo.

 

Nello stesso weekend è toccato anche agli allievi scendere in pista per la seconda prova dei campionati di società che si sono svolti in questo caso proprio a Bologna al campo Baumann.

Andrea Bonzagni ha confermato una volta di più i suoi recenti progressi realizzando il suo nuovo primato personale negli 800 con un buon 2’11”26 (10° posto per lui), ma molto buona è stata anche la prova di Simone Sbalchiero che sui 400 si è piazzato al 6° posto con un discreto 54”62.

Nella stessa manifestazione era in gara anche lo junior Federico Camilli nell’ultima uscita pre-italiani: per lui due buoni allenamenti sui 110 hs (16”51 con un metro di vento contrario) e nel lancio del disco (24,06) che fanno ben sperare in vista del prossimo importante weekend.

 

Domenica è stata infine anche la giornata del “Meeting Città di Gavardo – Memorial Max Corso”, importante meeting di mezzofondo che ha richiamato i più forti specialisti del settore.

In un contesto così qualificato per i nostri colori sono arrivate alcune delusioni (i ritiri per problemi fisici di Roberto Muccioli e Flavia Aleotti) ma anche una grandissima soddisfazione, vale a dire l’impresa di Tommaso Merighi che con 4’00”09 ha stabilito l’ennesimo primato personale della stagione (tra 800 e 1500 è già il quinto consecutivo..!) e soprattutto ha ottenuto il minimo per i Campionati Italiani Juniores di metà giugno!

 

Da martedì a giovedì a Roma è toccato ai giovanissimi delle scuole medie scendere in pista nella massima rassegna scolastica a loro dedicata, ovvero i Giochi Sportivi Studenteschi cadetti/e.

Quest’anno erano ben due i nostri rappresentanti che si erano guadagnati la partecipazione vincendo la fase regionale, ovvero Alessio Bonvento nei 2 km. di marcia e Cristiano Tamarozzi nel salto in alto.

Per entrambi non ci sono state grandissime prestazioni, forse l’emozione ha giocato un brutto scherzo impedendo loro di esprimersi al meglio, ma siamo sicuri che una così bella esperienza non potrà che tornare utile in futuro.

Alessio si è comunque piazzato 7° con 10’27”01, mentre Cristiano si è dovuto accontentare del 18° posto con un 1,53 abbastanza lontano dal suo primato personale.

 

Mercoledì e giovedì sono poi andate in scena a Parma le prime due giornate dei Campionati Regionali Individuali Assoluti (la terza è in programma lunedì a Modena), giornate che ci hanno regalato davvero delle ottime prestazioni grazie soprattutto alle nostre scatenate ragazze.

Maria Elena Biscaro si è presa il palcoscenico imponendosi nella gara del salto in lungo con la fantastica misura di 5,62 metri, primato personale e soprattutto minimo per i Campionati Italiani Promesse!

Davvero una grande soddisfazione per questa ragazza in costante crescita che dopo alcune prove sfortunate si è finalmente “sbloccata” andando per ben tre volte oltre quei 5,50 che rappresentavano sia il suo primato (5,49) che il tanto agognato pass tricolore.

Dietro di lei bravissima anche la compagna Valentina Gallerani che grazie ad un salto di 5,45 ha consentito ai nostri colori di realizzare una splendida doppietta.

Sui 100 metri non finisce di migliorarsi la bravissima Laura Tinarelli, che festeggia nel migliore dei modi la fresca convocazione in rappresentativa regionale (insieme ai compagni Tommaso Merighi e Daniele Ragazzi) abbassando il suo personale fino a 12”58 e conquistando una splendida medaglia d’argento, lei che è ancora nella categoria juniores.

Ma i primati non finiscono qui: Elisabetta Magnaterra (5° posto per lei) ha demolito il suo primato personale sui 400 portandolo a 1’00”26 ed avvicinando così il fatidico muro del minuto ed il conseguente minimo per i Campionati Italiani Juniores che è fissato in 59”90, mentre Aline Landuzzi è stata bravissima nella faticosa gara dei 5000 a scendere sotto i 20’ (19’54”09 il suo tempo) migliorando di oltre 40” il suo primato e soprattutto portando a casa punti importanti per i campionati di società.

Non ha realizzato il suo primato ma ha comunque portato a casa l’ennesima medaglia d’argento anche il giovane Daniele Ragazzi nel salto triplo (14,24 per lui), nonostante il periodo di intensi allenamenti in vista dei Campionati Italiani che gli ha forse tolto un pizzico di brillantezza.

 

Infine sempre ieri sera all’Arena di Milano è andato in scena un affollatissimo “Trofeo Milano” con i nostri mezzofondisti protagonisti.

Negli 800 maschili ha siglato l’ennesimo primato personale il sempre più convinto di se stesso Tommaso Merighi (1’56”61), mentre il compagno Luca Riponi si è confermato in buona condizione e nonostante una gara non perfetta per le sue caratteristiche ha realizzato il suo primato stagionale con 1’56”13.

Nella stessa gara ma al femminile piccoli ma significativi passi avanti per Flavia Aleotti, che nonostante una gara “in difesa” a causa delle sue non perfette condizioni fisiche ha fermato i cronometri in un discreto 2’24”64 che costituisce senza dubbio una buona iniezione di fiducia ed un importante punto di partenza per sistemare una stagione che è senza dubbio cominciata in salita.