LAMEGLIOGIOVENTU’…!!!

 

 

 

Quella appena trascorsa è stata davvero una settimana molto intensa per i nostri colori, con i nostri giovani atleti impegnati in tre diverse manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale.

I primi a scendere in pista sono stati i giovanissimi delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti che sabato hanno disputato a Sasso Marconi i Campionati Provinciali di Staffette portando a casa la bellezza di due titoli provinciali, due secondi ed un terzo posto.

A livello maschile i nostri hanno fatto quasi “filotto”, salendo sul podio in ben 5 delle 6 diverse staffette disputate nelle tre diverse categorie, mentre al femminile le ragazze hanno faticato un po’ di più (anche a causa di qualche defezione dell’ultima ora) ma si sono comunque difese egregiamente nonostante le tantissime squadre in gara.

 Tra gli esordienti maschi il quartetto composto da Marco Castaldelli, Federico Romagnoli, Riccardo Beltrandi e Luca De Santis non ha lasciato scampo agli avversari aggiudicandosi entrambe le staffette in programma (4×50 e 4×200) con gli ottimi tempi di 30”5 e di 2’11”5, che costituiscono tra l’altro i nuovi record sociali delle due discipline!

Si è comportata molto bene anche la staffetta mista composta da Francesco Nestola, Emma Pieri, Viola Mezzetti e Silvia Tonelli: per loro due ottimi tempi (35”6 e 2’22”5) ma purtroppo nessuna medaglia in quanto il regolamento non prevedeva l’inserimento in classifica di squadre miste.

Dalla categoria ragazzi è arrivata una bella medaglia d’argento nella 3×800 grazie a Yannick Tourè, Filippo Contri ed Alessio Bonvento che hanno fermato i cronometri in un buon 8’13”8, mentre le ragazze hanno portato a casa due buoni quinti posti sia nella 4×100 grazie a Giada Martelli, Greta Gozzi, Nicoletta Martelli e Francesca Matteuzzi (1’00”3 il loro tempo) che nella 3×800 grazie a Greta Gozzi, Nicoletta Martelli e Giada Martelli che hanno fermato i cronometri in 9’34”4.

Dalla categoria cadetti sono infine arrivate altre due medaglie, una d’argento ed una di bronzo: la 4×100 (Manuel Bergamini, Lorenzo Castaldelli, Cristiano Tamarozzi e Lorenzo Mencaccini) è giunta 3^ con il buon tempo di 50”3, mentre la 3×1000 composta da Lorenzo Mencaccini, Manuel Bergamini e Pietro De Santis ha conquistato il secondo gradino del podio grazie al tempo di 9’31”4.

 

Domenica sulla pista di Castelfranco Emilia sono stati invece i saltatori i grandi protagonisti del meeting “Città di Castelfranco”.

Nel salto in lungo Daniele Ragazzi ha infatti demolito il suo fresco record personale con un balzo davvero notevole a 6,82 metri che gli ha anche consentito di aggiudicarsi la gara, ma non è stata da meno nella gara al femminile la bravissima Maria Elena Biscaro che ha confermato il feeling con la pedana di casa vincendo la gara e soprattutto atterrando a 5,45, a pochi cm. dal suo primato realizzato proprio nella stessa manifestazione lo scorso anno. Dietro di lei buona anche la prova della sempre costante Valentina Gallerani, seconda con 5,18.

Nella gara riservata alle allieve hanno fatto doppietta le nostre portacolori Ilaria Mazzetti e Laura Fabbri, con Ilaria bravissima a superiore i 5 metri (5,05 per lei) e Laura che si è confermata su ottimi livelli (4,77 la sua misura) dopo l’exploit di Modena della settimana scorsa.

Rimanendo in tema di salti si ripropone su ottime misure l’allievo Christian Sacchetti, secondo sua categoria con un ottimo 1,78 che gli regala sicuramente fiducia per i prossimi impegni.

Tra i cadetti infine buona prova di Lorenzo Castaldelli che con 10”18 sfiora il suo primato e si piazza 7° in una gara dagli elevati contenuti tecnici, mentre tra gli esordienti il fratellino Marco Castaldelli è ottimo quarto su oltre 50 partecipanti con un interessante 9”72.

 

Infine mercoledì 2 maggio sulla pista di Cinisello Balsamo è andata in scena la 2^ edizione del meeting “Walk and Middle Distance Night”, con alcuni nostri portacolori che si sono davvero ben comportati in un contesto davvero di ottimo livello.

Nella gara femminile bel 2° posto per Flavia Aleotti che si dimostra così in crescita e con 2’18”74 realizza un buon test in vista dei più importanti prossimi appuntamenti, ma le notizie migliori arrivano dalla gara maschile con le belle prove di Luca Riponi e Tommaso Merighi.
Luca vince la gara “open” (è stata effettuata anche una prova ad invito con il “nostro” Yuri Maenza che ha chiuso in un buon 1’52”94) e si riaffaccia su buoni livelli con un 1’56”38 che gli dà nuova linfa e nuove sicurezze per il futuro, ma dietro di lui è bravissimo anche il più giovane Tommaso che toglie quasi due secondi al suo fresco record personale e si piazza 2° con 1’56”68.