BRAVIGLIOSTACOLISTI…!!!

 

 

L’ondata di gelo e le forti nevicate che hanno colpito l’Italia la scorsa settimana hanno fortemente condizionato anche l’attività agonistica dell’ultimo weekend, con manifestazioni che in buona parte della penisola sono state cancellate o rimandate.

Uno dei pochi impianti che è rimasto funzionante a pieno regime nonostante le avverse condizioni climatiche è stato quello di Modena, dove domenica si è svolto un meeting regionale con l’assegnazione dei titoli regionali individuali in tre gare (60 hs allievi, allieve e junior maschili), mentre per gli altri titoli regionali si è deciso di posticipare il tutto al prossimo weekend per non penalizzare gli atleti della Romagna impossibilitati a raggiungere il campo di gara.

Per quanto riguarda i nostri colori si sono messi in luce in particolare i due ostacolisti Federico Camilli e Luca Volpe, apparsi entrambi in palla nonostante gli allenamenti a singhiozzo dell’ultima settimana.

Federico, nella prova riservata agli juniores, demolisce di oltre due decimi il suo primato personale fermando i cronometri in un interessantissimo 8”87, a soli tre centesimi dal minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani in programma ad Ancona tra due settimane.

Per lui anche la soddisfazione di un ottimo secondo posto in regione, la prima medaglia in ambito regionale per la nostra società nel 2012.

Sugli ostacoli più alti della categoria promesse è promettente anche il ritorno alle gare di Luca Volpe dopo un inverno davvero molto tribolato a causa di continui e fastidiosi infortuni: il suo 8”89 realizzato in batteria è distante solo 6 centesimi dal suo primato personale realizzato lo scorso anno ed è anche vicinissimo all’ 8”84 che rappresenta anche per lui il minimo per i Campionati Italiani della sua categoria.

Sulla pedana del salto in lungo si comportano poi molto bene nella gara riservata alla categoria promesse le due compagne Valentina Gallerani e Maria Elena Biscaro, atterrate entrambe a 5,35 e con la prima che primeggia sulla seconda solo per un migliore secondo salto, mentre nella gara allieve è quarta con 4,94 la giovane Ilaria Mazzetti.

Sulla pedana del salto triplo si rivede finalmente in gara Daniele Ragazzi, la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani allievi 2011 al debutto nella categoria juniores.

Per lui arriva un ottimo 14,42 (sua seconda misura di sempre) che fa davvero ben sperare in vista dell’ormai prossimo appuntamento tricolore, così come fa ben sperare anche il buon 11,60 realizzato nelle promesse dalla sua compagna Valentina Gallerani che giunge terza dopo la vittoria nel salto in lungo.

Infine nel salto in alto brutta prestazione per il giovane allievo Christian David Sacchetti che realizza tre nulli alla misura d’entrata di 1,60 e vede così concludersi anzitempo la sua gara, ma come abbiamo già detto per lui si tratta solo di fare esperienza in una disciplina molto tecnica che richiede lunghi tempi di apprendistato prima di raggiungere una buona costanza ad alti livelli.