I  CAMILLINON  DELUDONO! 

 

    

 

Nel weekend appena trascorso sono state assegnate le prime maglie tricolori della stagione 2012 con i Campionati Italiani di Prove Multiple indoor e per i nostri colori sono giunti subito due grandissimi risultati grazie ai nostri due specialisti della categoria juniores, ovvero i fratelli Carlotta e Federico Camilli.

Carlotta si conferma nell’elite della specialità e porta a casa un fantastico 5° posto, mentre Federico continua nella sua continua e progressiva crescita che lo sta portando ad avvicinarsi sempre più ai livelli di eccellenza della disciplina e conquista un ottimo 9° posto con un miglioramento di oltre 350 punti sul punteggio della scorso anno.

Ma vediamo ora nel dettaglio come i nostri due portacolori si sono comportati nelle singole specialità.

Carlotta inizia bene la sua gara di pentathlon con un buon 9”92 sui 60 hs, tempo molto vicino al suo primato personale di 9”89 realizzato giusto una settimana fa.

Purtroppo però nella successiva gara di salto in alto Carlotta non riesce ad esprimersi sui suoi livelli abituali e si deva accontentare di un modesto 1,48 che mette fine alle sue possibili ambizioni di un piazzamento sul podio.

Nelle due gare successive la nostra giovane atleta è però bravissima a rimettersi subito in carreggiata, realizzando prima un buon 9,11 nel getto del peso (suo nuovo primato personale e primo lancio oltre il “muro” dei 9 metri) e poi un ottimo 5,15 nel salto in lungo che rappresenta la sua seconda misura di sempre.

Questi risultati le consentono di conquistare due terzi posti parziali e soprattutto di risalire al sesto posto complessivo prima dell’ultima prova prevista, gli “odiati” 800 metri…

Qui Carlotta realizza un discreto 2’38”80 che non è sufficiente per dare l’assalto al quarto posto ma che le consente comunque di recuperare un’ulteriore posizione e di piazzarsi definitivamente al quinto posto complessivo con un punteggio di 2985 punti, non lontano dai 3000 punti che erano un pò l’obiettivo di questo appuntamento e che sarebbero stati la classica “ciliegina sulla torta”.

Federico invece è davvero bravissimo in tutte e sette le discipline previste dal suo eptathlon, riuscendo a realizzare bene tre nuovi primati personali, ad eguagliarne un altro ed a sfiorarne altri due (mancati rispettivamente per 1 cm. nel peso e per 3 centesimi nei 60…)!

I tre primati realizzati sono quelli che gli consentono di ottenere anche i migliori piazzamenti parziali, e sono il 3,50 nell’asta (quarto posto), il 2’47”95 nei mille (sempre quarto posto) ed il 6,18 nel salto in lungo (quinto posto).

Nelle altre prove Federico ottiene 8,82 nel getto del peso, 7”76 nei 60 metri piani, 9”12 nei 60 metri ostacoli ed 1,70 nel salto in alto, gara nella quale rimane qualche piccolo rammarico per un paio di tentativi davvero interessanti ma sfortunati ad 1,75, misura che il nostro giovane portacolori ha dimostrato di valere ampiamente e che siamo sicuri verrà superata alla prima occasione possibile.

A lui ed a Carlotta vanno i complimenti di tutta la società, sia per i risultati conseguiti che per il grande impegno con cui si allenano in una disciplina così complessa e faticosa come le prova multiple…BRAVISSIMI!!!

 

Sabato poi sempre ad Ancona come gare di contorno ai Campionati Italiani di Prove Multiple si è svolta una gara di buon livello sugli 800 metri piani, con due dei nostri mezzofondisti presenti.

Marco Simoni conferma il suo buon stato di forma ed ottiene il settimo posto con il tempo di 1’55”27 che va a sfiorare il suo recente primato personale indoor, mentre Tommaso Merighi non riesce ad esprimere appieno il suo potenziale e complice anche una partenza molto deficitaria che lo condiziona pesantemente si ferma ad un modesto 2’03”34.