Ad una settimana di distanza dai tricolori under 20 e under 23 l’atletica italiana si è di nuovo data appuntamento ad Ancona, questa volta per i “Campionati Italiani Allievi/e Indoor”.
A difendere i nostri colori erano presenti due atlete, la mezzofondista Viola Morrone e la velocista Anita Aldrovandi, entrambe protagoniste di una stagione invernale davvero positiva ed esaltante.

Viola ha sfoderato due prestazioni di altissimo livello livello, giungendo prima sesta negli 800 con il suo nuovo primato personale di 2’14″19 (con un miglioramento di ben due secondi!) e poi addirittura quarta nei 1500 con il tempo di 4’41″65, a soli tre centesimi dalla medaglia di bronzo!
Ovviamente c’è un pizzico di rammarico per il podio mancato di un soffio, ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza di una crescita continua e costante che l’ha ormai portata al livello delle più forti d’Italia e che fa quindi ben sperare in vista della stagione outdoor.

Anita si è invece presentata al via dei suoi 60 metri piani in non perfette condizioni fisiche e il risultato è stato un non certo esaltante 51° posto in 8″10.
Peccato perchè le premesse erano davvero ottime (tre primati personali consecutivi ed un miglioramento di ben 15 centesimi da 8″05 a 7″90), ma Anita è giovane e avrà tutto il 2024 e soprattutto il 2025 per riscattarsi e dimostrare il suo vero valore.