TROFEODELLEPROVINCE

 

 

Si è svolto ieri a Cattolica il “Trofeo delle Province 2011”, tradizionale manifestazione di fine anno riservata alle categorie ragazzi/e e cadetti/e che mette di fronte le rappresentative di tutte le province dell’Emilia Romagna.

Davvero ottimo il comportamento della nostra rappresentativa bolognese che è stata capace di cogliere la vittoria nella classica complessiva precedendo di 3,5 punti la provincia di Ravenna e di 5,5 punti quella di Parma.

Il trofeo torna così a Bologna a tre anni di distanza dall’ultimo successo datato 2008, confermando la bella tradizione della nostra provincia in questa manifestazione che ci ha visti trionfare già nel 2005 e nel 2006.

Sicuramente decisivi ai fini della classifica sono stati i punti portati a casa dai nostri tre portacolori, apparsi in splendida forma nonostante il periodo dell’anno ormai decisamente avanzato.

Tra i ragazzi Alessio Bonvento si conferma il più forte in regionee sui 2 km. di marcia coglie l’ennesima vittoria (10’47”’08 il tempo) che gli consente di chiudere imbattuto in ambito regionale una stagione davvero trionfale.

Per lui poi in questi giorni c’è anche la soddisfazione di essere stato nominato dal CONI provinciale come “atleta emergente dell’anno” e di essere convocato la prossima settimana per la tradizionale premiazione insieme a tutti gli altri atleti che durante quest’anno agonistico hanno portato lustro alla città di Bologna in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Sempre tra i ragazzi si comporta molto bene anche Lorenzo Castaldelli nonostante un fastidioso mal di schiena che gli ha impedito di allenarsi come avrebbe voluto nelle ultime due settimane.

Per lui comunque un prezioso quinto posto ma soprattutto un ottimo tempo (8”28) che sfiora il primato personale di 8”20 e lascia ben sperare per il prossimo anno quando esordirà nella categoria cadetti.

Proprio dai cadetti arriva un’altra bella vittoria per i nostri colori, e precisamente dalla pedana del salto in alto ad opera di un Christian Sacchetti che si conferma in ottima forma valicando l’asticella posta a 1,76 e mancando poi il personale a 1,79.

Anche per lui il prossimo anno ci sarà il passaggio di categoria e l’augurio è che già dalla stagione indoor Christian possa conquistare quel minimo per i Campionati Italiani che quest’anno gli è sfuggito davvero di un soffio.

Ora la stagione in pista si può dire davvero conclusa, è stata una stagione esaltante e ricca di successi come avremo poi modo di commentare nelle prossime settimane.

Non c’è però troppo tempo per fermare a riposarsi, dal momento che sabato prossimo sui prati di San Giovanni in Persiceto riprenderà il circuito di campestri “Bologna Cross”, e siamo sicuri che i nostri giovani vorranno iniziare col piede giusto questa nuova avventura anche se qualcuno dei nostri “big” sarà tenuto a riposo in quanto impegnato nella preparazione invernale.