UNA  PIOGGIA  DI  PRIMATI…!!!

 

  

 

Ottime prestazioni per i nostri portacolori che ieri sera si sono messi in grande evidenza nel tradizionale “Memorial Fantinelli” di Faenza cominciando così a raccogliere i frutti di una estate di intenso lavoro.

La copertina spetta per l’ennesima volta a Yuri Maenza, capace di migliorarsi per l’ennesima volta sui 1500 fermando i cronometri in un fantastico 3’47”91, tempo di assoluto valore in campo nazionale che dimostra una volta di più l’enorme salto di qualità che questo ragazzo ha saputo compiere in questi mesi.

In una gara lanciata su ritmi davvero ottimi e regolari dalla lepre d’eccezione Marco Salami (a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la grande disponibilità dimostrata) Yuri si mantiene costantemente in seconda posizione transita ai 1000 in 2’30”6.

Ai 1200 la lepre si sposta e Yuri ha l’unico momento di difficoltà della sua gara facendosi prima superare e poi staccare leggermente dal fortissimo Lorenzo Perrone che si invola così verso la vittoria. Dietro di lui Yuri si riprende prontamente e riesce a chiudere molto forte gli ultimi 200, andando così a siglare l’ennesimo primato personale anche se rimane un pizzico di rammarico per quel brevissimo black out che gli ha impedito di lottare fino in fondo per la vittoria.

Nella stessa gara si comportano molto bene anche i più giovani Pietro Postacchini ed Andrea Bonzagni, entrambi al personale di diversi secondi (5” per Pietro ed addirittura 12” per Andrea) coi tempi rispettivamente di 4’20”30 e di 4’49”21.

Leggermente sottotono invece Fulvio Favaron che purtroppo si deve far carico di tenere alta l’andatura della sua batteria fino al 1000 e poi paga inevitabilmente lo sforzo chiudendo in un comunque discreto 4’08”21 che lascia ben sperare per i regionali del prossimo weekend.

Tra le donne molto bene le due allieve Carlotta Camilli e Laura Tinarelli in un test sui 400 molto utile in vista dei Campionati Italiani di inizio ottobre: Laura chiude terza con 1’03”46 a soli 15 centesimi dal suo personale, mentre Carlotta riesce addirittura a migliorarlo fermando i cronometri in un buon 1’03”72 nonostante la fatica accumulata nel weekend con le prove multiple.

Negli 800 buona prova anche per Flavia Aleotti che paga forse l’emozione di una gara di altissimo livello e l’attesa per una grande prestazione che sa di valere ma chiude comunque settima in un buon 2’20”14, suo secondo tempo di sempre.

 

Martedì invece è andato in scena a Pavia il classico “Meeting Città di Pavia” con il nostro portacolori Luca Riponi impegnato negli 800: per lui un buon 1’55”67 che rappresenta il suo primato stagionale, ma soprattutto una prova convincente che conferma il trend di crescita di questo atleta che ha solo bisogno di tempo per tornare ad esprimersi sui livelli di eccellenza a cui ci ha abituato.

 

Ora per questi e molti altri atleti l’attenzione è già rivolta verso l’importante appuntamento di sabato e domenica, quando a Modena andranno in scena i Campionati Regionali Individuali Allievi, Junior e Promesse, con tanti nostri portacolori pronti a lottare per la vittoria e per un posto sul podio… IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!!!