ITALIANIAMARI…

 

 

Si sono svolti questo weekend nel rinnovato impianto “Helvia Recina”di Macerata i Campionati Italiani Individuali di Prove Multiple riservati alle categorie junior e promesse.

A tenere alti i nostri colori era presente il campione regionale Federico Camilli, impegnato nella prova di decathlon juniores con l’obiettivo di provare ad entrare tra i primi dieci d’Italia.

Al termine della prima giornata l’obiettivo era ancora ampiamente alla sua portata, in quanto il nostro portacolori occupava il dodicesimo posto con 2686 punti e nella seconda giornata erano previste alcune gare a lui molto favorevoli che gli avrebbero sicuramente fatto guadagnare punti e posizioni importanti.

Purtroppo però nella prima gara della seconda giornata (i 110 hs) Federico accusava una forte fitta alla caviglia che da qualche tempo gli crea problemi ed era così costretto al ritiro dopo solo sei delle dieci prove in programma.

Davvero un peccato per Federico che si presentava a questo importante appuntamento purtroppo non in perfette condizioni fisiche ma comunque con la volontà di giocarsi al meglio le sue carte.

Di questa sfortunata trasferta rimangono comunque le belle prestazioni sui 400 metri (gara nella quale Federico ha stabilito il suo nuovo primato personale di 53”50) e nel salto in lungo (5,98 metri, a soli tre centimetri dal suo record) e soprattutto la consapevolezza che il “gap” con i migliori d’Italia si sta anno dopo anno assottigliando, per cui l’appuntamento è già per il prossimo anno quando entrare tra i primi dieci non sarà solo una speranza ma un obbligo..!!

 

Sempre in questo weekend era in programma a Noale la seconda tappa del circuito del mezzofondo “In ricordo di Max”, dedicato allo sfortunato ed indimenticato Max Corso.

Davvero ottima in questa occasione la prestazione del nostro Fulvio Favaron che migliora il suo ormai “annoso” primato personale sui 3000 metri portandolo a 8’54”19 e dimostrandosi così in ottima forma in vista dei prossimi Campionati Italiani Junior in programma a Bressanone tra tre settimane.