GLIUOMINI“DEL FANGO”…!!

 

 

 

  

 

Si sono svolti oggi a San Giorgio sul Legnano, sullo storico percorso del Campaccio, i Campionati Italiani di Società di Cross, una delle ultime tappe di questa stagione invernale ricca di appuntamenti e soddisfazioni!

A rappresentare al meglio la Francesco Francia c’erano (per il quinto anno consecutivo..!!) i ragazzi della squadra allievi, che si presentavano al via con l’obiettivo di migliorare il 41° posto ottenuto lo scorso anno a Volpiano.

Tommaso Merighi sapeva che questa era per lui un’ottima occasione di riscatto dopo la brutta prova tricolore sui 5 km. di Varese, e per questo motivo decide di non rischiare e di adottare una tattica attendistica: a metà gara si trova attorno alla quarantesima posizione, poi inizia una leggera progressione

 che diventa via via più convinta per sfociare poi in un finale travolgente che gli consente di risalire fino ad un’ottima e preziosissima 22^ posizione.

Pietro Postacchini si presentava invece al via di questa gara con molti dubbi dati da tre settimane di stop quasi assoluto in seguito ad esami clinici che avevano riscontrato una forte anemia (causa evidente degli ultimi risultati non esaltanti), ma non per questo rinuncia a combattere ed anzi durante la gara ritrova buone sensazioni e riesce a conquistare un buon 157° posto che  gli dà nuovo slancio e nuove sicurezze per un futuro che siamo sicuri sarà ricco di soddisfazioni!

Nossaire Khouribich era all’esordio in un campionato italiano ed in generale in una gara così affollata (ben 213 gli atleti al via) ed in più il percorso duro e pieno di cambi di direzione non si addiceva per nulla al suo fisico ancora gracile e filiforme, ma anche lui si dimostra molto saggio dal punto di vista tattico e con una buona distribuzione dello sforzo riesce a cogliere un buon 165° posto, prezioso ai fini della classifica a squadre.

La classifica finale ci vede così al 39° posto con 344 punti, in leggero miglioramento dunque sia per quanto riguarda il punteggio sia per quanto riguarda la posizione rispetto allo scorso anno quando eravamo stati quarantunesimi con 372 punti!!

Rimane un po’ di rammarico per non avere potuto vedere all’opera su questi stessi prati ricchi di storia e tradizione la squadra juniores e quella assoluta, falcidiate ai regionali da malattie e defezioni, ma proprio per questo è ancora più prezioso il risultato di questi ragazzi (citiamo anche Andrea Bonzagni e Davide Pallotti fondamentali nelle due prove di qualificazione) a cui va il nostro ringraziamento per averci consentito di rimanere nell’elite della corsa campestre italiana!!

Ora ancora un piccolo sforzo con un paio di cross “primaverili” e poi rotta sulla pista..!!