ALLIEVE  PRESENTI  E  IN  FORMA  !!!


Ad una settimana di distanza dagli Assoluti questo weekend sono stati gli under 18 a scendere in pista per la prima prova dei Campionati di società Allievi/e, manifestazione nella quale in campo femminile difendiamo il 33° posto e soprattutto la finale nazionale conquistata lo scorso anno.

Nonostante una formazione un pò rimaneggiata (e nonostante alcuni imprevisti ci abbiano privato di alcune pedine molto importanti….) le ragazze si sono comportate davvero molto bene chiudendo questa prima fase a 9299 punti con ancora 3 gare da disputare: a settembre speriamo quindi di poter “completare l’opera” completando le 18 gare richieste dal regolamento e raggiungendo quei 10500 punti che ci siamo dati come obiettivo e che potrebbero spalancarci le porte della finale…

A livello individuale sono state due le vittorie che le nostre portacolori sono riuscite a portare a casa, entrambe molto significative anche se per motivi diversi.

Nei 5 km. di marcia Simona Bertini si è confermata la più forte in regione ma soprattutto ha fatto vedere una condizione decisamente in crescita, andando ad imporsi con l’ottima crono di 24’48″99, tempo che oltre a rappresentare il suo nuovo primato personale è anche il momentaneo secondo tempo dell’anno in Italia nonchè la conferma del minimo per i Campionati Europei di categoria.

Non contenta di questo ottimo risultato Simona si è poi generosamente messa a disposizione della squadra coprendo anche la gara dei 3000: per lei un preziosissimo 12’10″68 assolutamente da applausi!

L’altra vittoria di giornata porta invece la firma della staffetta 4×100 composta da Sarah Mbala Kupa, Alice Manuzzi, Emma Pieri e Federica Ioni, con il nostro quartetto che è andato ad imporsi con un pregevole 50″07 che significa record sociale di categoria e soprattutto minimo per i Campionati Italiani di categoria!

Erano davvero parecchi anni che un nostro quartetto veloce non correva così forte, ed il fatto che questo ottimo crono arrivi ad una settimana di distanza dall’altrettanto splendido 49″04 della formazione assoluta è la conferma di un settore velocità davvero ricco ed in fermento…

Nelle altre gare medaglia d’argento per la bravissima Alice Manuzzi, seconda nel salto in lungo (con la stessa misura della vincitrice…) con la grande misura di 5,44 metri, suo nuovo record personale e prestazione che la fa entrare in una nuova dimensione a livello nazionale e non più solo regionale; per lei poi anche un ottimo 4° posto nei 100 metri con un consistente 12″58.

Nelle altre gare sono stati poi davvero tantissimi i primati personali conquistati e migliorati: nella velocità doppio primato personale per Federica Ioni che sfreccia sui 100 e sui 200 in 13″15 ed in 27″22, nei 400 bel miglioramento per Silvia Tonelli che chiude in 1’03″30 (per lei poi anche un generoso 6’05″01 ad appena un’ora di distanza….), nel lancio del giavellotto buon 24,37 per Benedetta De Mare (che ottiene anche 16,01 nel lancio del disco) e nell’inusuale getto del peso 7,91 per la velocista Sarah Mbala Kupa (che ottiene anche 27″58 nei 200).

Ad appena 2 centesimi dal suo primato personale si ferma invece la comunque brava Emma Pieri in 16″22; per lei anche un discreto 1’07″78 nei 400 hs che ne certifica un buon crescendo di condizione pur essendo ancora lontani dai suoi livelli abituali.

Infine a livello maschile si conferma sui suoi livelli in saltatore in alto Matteo Tommasini, 5° con 1,68 in attesa di volare su misure sempre più alte e consistenti.