DUE  TITOLI, UN  MINIMO  E  TANTI  PB


Che weekend intenso e ricco di grandi prestazioni e risultati!!!!!

In attesa dei vari Campionati Italiani Indoor di categoria (che caratterizzeranno tutto il mese di febbraio) i nostri atleti hanno chiuso davvero alla grande questo primo mese del 2017 mettendosi in luce in una marea di manifestazioni in giro per l’Italia e per il mondo e portando a casa una pioggia di medaglie, di primati personali e di risultati davvero prestigiosi ed entusiasmanti!!

L’appuntamento più importante del fine settimana appena trascorso erano senza dubbio iCampionati Regionali Indoor Allievi, Juniores e Promesse di Modena, manifestazione nella quale i nostri giovani under 18, under 20 ed under 23 si sono messi in grandi luce portando a casa due titoli regionali, una medaglia d’argento, una di bronzo, un minimo per i Campionati Italiani ed una marea di nuovi primati personali!!

I risultati più importanti sono arrivati senza dubbio dalla categoria allievi/e, con la “ciliegina” del titolo regionale conquistato dall’ostacolista Matteo Amorati che nei 60 hs si è imposto con l’ottimo tempo di 8″48 che rappresenta il suo nuovo primato personale nonchè il 12° momentaneo tempo nazionale dell’anno!!

Per Matteo si tratta anche del primo titolo regionale in carriera, un’ulteriore bella e grande soddisfazione che speriamo gli regali ancora più carica e convinzione in vista dei Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno ad Ancona tra dieci giorni.

L’altro titolo regionale di giornata porta invece la firma della saltatrice under 23 Ilaria Mazzetti, prima nel salto in lungo promesse con l’ottima misura di 5,41 a conferma di una condizione di forma davvero strepitosa che speriamo le possa regalare belle soddisfazione ai Campionati Italiani Indoor Promesse del fine settimana; per lei purtroppo però anche l’amarezza di un salto molto lungo annullato a causa di un errore di misurazione da parte dei giudici che le hanno così tolto la soddisfazione di un nuovo ed ennesimo primato personale di questo spumeggiante inizio di stagione.

Tornando poi alla categoria allievi/e le altre ottime notizie sono arrivate grazie ai bei risultati di Alice Manuzzi, Yannick Toure’, Greta Gozzi ed Emma Pieri: Alice si è piazzata quinta nei 60 piani con il nuovo primato di 8″06 ma soprattutto ha ottenuto finalmente il pass per i Campionati Italiani di categoria, Yannick è salito sul secondo gradino del podio del salto in alto con un discreto 1,80 così come l’altra saltatrice Greta ha invece conquistato la medaglia di bronzo con un buon 1,50, ed infine l’ostacolista Emma Pieri nei 60 hs ha letteralmente demolito il suo primato personale con un ottimo 9″55 che le ha consentito di piazzarsi al quarto posto finale!

Nelle altre gare buon esordio nei 60 juniores per il debuttante Andrea Torelli (7″81 per lui) e buona prova nella stessa gara per l’allieva Federica Ioni (8″65 il suo crono).

Gli altri due appuntamenti “istituzionali” del fine settimana sono poi stati anche la prima prova nazionale dei Campionati di società di marcia e la prima prova regionale dei Campionati di società di Cross: a Grosseto ottima prova del marciatore Luca Montoleone che sui 35 km. ha conquistato un bel 5° posto con il tempo di 2h58’54” e prova sofferta invece per l’allieva Simona Bertini che da influenzata ha chiuso i suoi 8 km. in 50’24” (15° posto per lei), a Castenaso invece bella e brillante prova per l’allieva Elisa Bertini che ha chiuso i suoi 3 km. al nono posto complessivo confermando i suoi continui e costanti progressi, mentre nel suo debutto tra gli assoluti ha faticato un pò l’under 23 Daniele Montecalvo che ha chiuso i suoi 8 km. al 48° posto assoluto ed al 12° di categoria.

Infine anche in questo weekend non sono mancati un paio di bei meeting indoor in terra marchigiana: a Fermo la saltatrice Elena Campagna si è piazzata terza assoluta in un meeting nazionale riservato al salto con l’asta con l’ottima misura di 3,50 metri, mentre ad Ancona gli ottocentisti Marco Simoni e Marco Gadaleta hanno svolto un buon test facendo segnare rispettivamente  2’00″15 e 2’00″28 nonostante alcuni problemi in partenza ed in gara tipici delle gare al coperto.

Infine dall’altra parte dell’Oceano segnaliamo anche l’ottimo risultato del nostro Fulvio Favaron che a Miami si è messo in luce nella “Miami Half Marathon” conquistando un prestigioso sesto posto assoluto con il buon crono di 1h14’05” a poco più di 20″ dal suo primato personale!