UNWEEKEND“ROSA”…

  

 

In un fine settimana rovinato in parte dal maltempo (che ha causato l’annullamento della seconda giornata dei C.d.s. allievi/e a Reggio Emilia) sono state soprattutto le ragazze a regalarci ottimi risultati, alimentando così ulteriormente le attese per i campionati di società della prossima settimana.

A Bologna è andato in scena il “30° Campionato Interfacoltà Open”, manifestazione che prevedeva gare sia per il settore giovanile che per quello assoluto.

La grande protagonista è stata senza dubbio la lanciatrice Carlotta Camilli, capace di imporsi nella gara di lancio del giavellotto con l’ottima misura di 41,32 metri, suo nuovo record personale con un miglioramento di oltre 2 metri sul suo precedente primato ottenuto giusto 7 giorni fa in occasione dei Campionati Regionali individuali di eptathlon.

Con questo risultato Carlotta scala ulteriormente la graduatoria nazionale di specialità portandosi ai primissimi posti e soprattutto avvicinandosi in maniera davvero consistente a quei 42 metri che rappresenterebbero il pass per i Campionati Italiani Assoluti…

Oltre a lei, a conferma dell’ottimo momento di forma del settore femminile, si dimostra in grande condizione la saltatrice Valentina Gallerani, capace di imporsi sia nel salto in lungo (5,24la sua misura) che nel salto triplo, gara nella quale con 11,85 realizza la sua seconda misura di sempre.

Sui 400 buone poi le prove di Laura Tinarelli (2^ con un 1’00”83 che ricalca il tempo ottenuto 10 giorni fa a Modena) e di Elisabetta Magnaterra (3^ in 1’01”37 ed in crescita rispetto all’opaca prova di esordio), ma in ottica 4×400 sono interessanti anche le prove delle due non-specialiste Carlotta Camilli e Marina Malossi, entrambe a 3 centesimi dal personale con 1’03”74 e 1’06”11.

Restando in campo femminile ma passando al settore giovanile bella l’affermazione di Greta Gozzi sui 60 hs ragazze con l’ottimo tempo di 10”52 (vicinissima al personale), mentre nel salto in alto la nostra portacolori si deve accontentare di un amaro terzo posto con un 1,28 che non la può certo soddisfare ma che siamo sicuri riuscirà a migliorare alla prima occasione disponibile.

Tra le cadette si mettono in luce e si migliorano Sara Grillini e Giulia Brolis, entrambe al personale sia negli 80 piani (11”78 e 12”69 i loro tempi) che nel salto in lungo (3,88 e 3,52 le loro misure). Negli 80 era in gara anche la loro compagna Nicoletta Martelli, che non riesce a migliorarsi ma che con 11”94 si esprime comunque su buoni livelli.

Tra gli esordienti A conquista una bella medaglia di bronzo il giovanissimo Federico Romagnoli, terzo nella gara di salto in lungo con l’ottima misura di 3,77 metri, mentre nella stessa gara ma tra le femmine è 15^ Gabriella Lanchipa con 2,78 metri.

Nelle altre gare terzo posto nei 1000 ragazzi per Luca De Santis in 3’16”32 (per lui anche un ottimo quarto posto nei 60 hs con il nuovo primato personale di 10”33) e stesso piazzamento anche per Daniele Ragazzi nella gara di salto in lungo assoluti con 6,73 metri.

Nei 1000 ragazze porta punti importanti per i campionati di società la volenterosa Susanna Olivieri, 11^ con 4’11”15 al suo esordio in pista, mentre nella stessa gara riservata agli assoluti maschili sfiora il personale la promessa Luca Gamberini che chiude in 2’40”95.

Infine nei 400 maschili buon test per Federico Camilli, autore di un un’ottima prima parte di gara salvo poi cedere di schianto nel finale e chiudere in un non certo memorabile 53”44.

 

Sempre sabato si sono poi svolti a San Marino i Campionati individuali sanmarinesi che hanno visto al via due nostri portacolori, ed anche in questo caso le notizie migliori sono arrivate dal settore femminile e precisamente dalla saltatrice Elena Campagna.

Elena si è infatti piazzata terza nella gara del salto con l’asta, ma quel che più conta è che è riuscita a valicare l’asticella posta a 3,10 metri, realizzando così il suo nuovo primato personale ed ottenendo così ampiamente il minimo per i Campionati Italiani Promesse di metà giugno. Una bella soddisfazione per lei, che già nella stagione indoor aveva fatto vedere di essere sulla strada giusta per compiere importanti e significativi progressi, che speriamo non siano certo terminati..!

Nella gara dei 1500 maschili svolge invece un buon allenamento Roberto Muccioli, vincitore al termine di una gara in completa solitudine con un 4’07”28 che non può certo soddisfarlo ma che rappresenta un comunque discreto punto di partenza in vista dei prossimi impegni.

 

Infine si è svolta domenica mattina a Bologna il “Running Festival”, manifestazione podistica riservata alle sole donne che si snodava per le vie del centro storico di Bologna per una lunghezza complessiva di 10,5 km.

Le nostre mezzofondiste hanno approfittato dell’occasione per svolgere un utile allenamento in vista dei prossimi importanti appuntamenti, portando a casa due ottimi piazzamenti nelle prime 10 grazie a Flavia Aleotti (6^ assoluta e prima della categoria under 23) ed Aline Landuzzi (7^ e seconda tra le promesse dietro alla compagna) che hanno concluso le loro fatiche in 42’09” e 44’13”.

Peccato invece per Sabine Sobo Blay, terza fino a circa 2 km. dal termine ma ingannata dai giudici che le hanno fatto sbagliare strada facendole perdere un sacco di tempo prezioso e facendola terminare lontana dalla prime.

Buona infine la prova della triatleta Rossella Nocchia, 19^ in 47’42” ed ormai pronta al suo debutto in pista..!