BRAVI GLI JUNIOR, MA NIENTE PODIO

 

 

 

Dopo che la settimana scorsa era toccato agli Assoluti ed alle Promesse, questo weeekend sono stati gli allievi e gli juniores a darsi battaglia sulle pedane e sull’anello dell’impianto indoor di Ancona in occasione dei Campionati Italiani Junior under 18 ed under 20.

Per i nostri colori è stato un fine settimana agrodolce, con molti buoni risultati e tanti ottimi piazzamenti ma senza quell’exploit che in cuor nostro speravamo potesse arrivare.

Alla fine sono comunque arrivati ben 5 piazzamenti nei primi 10, quattro record personali ed un prestigioso 29° posto assoluto nella classifica nazionale del cds indoor maschile, tutti risultati di assoluto valore che fanno davvero ben sperare in vista dell’ormai prossima stagione indoor.

Il piazzamento migliore della spedizione lo ha portato a casa il triplista Daniele Ragazzi, quinto nella gara junior con l’ottima misura di 14,93, suo nuovo record personale assoluto.

Per Daniele, forte della doppia medaglia di bronzo conquistata lo scorso anno sia nella rassegna indoor che in quella outdoor,  le aspettative erano probabilmente ancora più consistenti, ma mai come quest’anno il livello di questa gara è stato davvero altissimo e la sua pur ottima misura non è stata sufficiente a confermare la sua presenza sul podio.

Il rammarico è dato poi anche dal fatto che fino all’ultimo turno di salti il nostro portacolori si trovava saldamente al terzo posto, ma si sa che nei salti l’ultimo tentativo è spesso quello che riserva maggiori sorprese… (ed infatti anche Daniele si è migliorato passando da 14,91 a 14,93).

Un discorso analogo è quello che riguarda anche il mezzofondista Tommaso Merighi, sesto nei 1500 sempre nella categoria juniores.

Anche lui si è infatti trovato davanti degli avversari di assoluto valore, ed il suo pur ottimo 4’03”46 (al termine di una gara molto tattica con passaggi molto lenti) non è stato sufficiente per conquistare uno dei primi tre posti a cui il nostro portacolori ambiva alla vigilia.

Il giorno dopo Tommaso ha cercato di rifarsi nella gara degli 800, ma alcune lacune tattiche gli hanno impedito di giocarsi appieno le sue carte relegando in 10° posizione col crono di 1’58”57.

In campo femminile ottimo invece il comportamento di Laura Tinarelli nei 400 juniores: la nostra velocista si presentava al via con l’ultimo tempo tra le iscritte ma grazie ad una gara davvero gagliarda e grintosa è riuscita a piazzarsi all’11° posto sulle 18 atlete al via, realizzando anche il suo nuovo record personale con l’ottimo tempo di 59”56!

La mattina dopo, un po’ stanca e scarica dalla fatica del giorno precedente, Laura si è poi anche piazzata 21^ nei 60 piani con 8”04, crono comunque di tutto rispetto considerate le condizioni.

Tra le allieve un discorso analogo a quello di Laura può essere fatto per la saltatrice in lungo Ilaria Mazzetti: entrata in gara con la 26^ misura tra le 27 iscritte la nostra portacolori ha portato a casa un ottimo 15° posto, realizzando nell’occasione anche il suo nuovo primato personale assoluto con l’ottima misura di 5,34!

Infine un grande applauso va fatto alle ragazze della 4×200 juniores, vale a dire Marina Malossi, Elisabetta Magnaterra, Carlotta Camilli e l’instancabile Laura Tinarelli: per loro è infatti arrivato un ottimo 7° posto al termine di una bellissima gara in rimonta che le ha viste chiudere in 1’48”68, crono inferiore di oltre un secondo rispetto a quello realizzato solo tre settimane fa sulla stessa pista.