UNA PIOGGIA DI MEDAGLIE E PRIMATI

 

 

E’ stato un weekend davvero molto intenso quello appena trascorso, con i nostri portacolori impegnati in ben quattro diverse manifestazioni a Modena, Ancona e Riccione.

 

A Modena sono andati in scena i Campionati Regionali Individuali assoluti e promesse indoor, con i nostri 5 atleti presenti che si sono difesi davvero egregiamente portando a casa un titolo regionale e la bellezza di altre 5 medaglie, un bottino davvero prestigioso e soddisfacente.

La vittoria porta la firma della “solita” Valentina Gallerani, trionfatrice del salto triplo promesse con l’ottima misura di 11,79, suo nuovo primato personale indoor che migliora di 3 cm. quello ottenuto giusto una settimana fa sulla stessa pedana e che le consente di piazzarsi anche al terzo posto nella classifica assoluta.

Per Valentina si tratta del 12° titolo regionale della sua carriera, un numero davvero considerevole che dimostra le qualità e la costanza di questa ragazza che è ormai uno dei punti di riferimento a livello regionale per quanto riguarda i salti in estensione.

Sfugge invece di un soffio il titolo assoluto (per lui che è ancora juniores) all’altro triplista Daniele Ragazzi,  ottimo secondo con la misura di 14,56 in quello che era il suo esordio stagionale nella specialità: per lui quindi un ottimo punto di partenza per i prossimi più importanti appuntamenti.

Doppia medaglia di bronzo poi per la promessa Federico Camilli nei 60 hs, terzo sia a livello assoluto che nella sua categoria con il tempo di 9”49. Per lui anche un discreto 7”77 nei 60 piani.

L’ultima medaglia porta invece la firma della “new entry” Elena Campagna, saltatrice con l’asta di scuola riminese che da quest’anno veste i nostri colori: il suo 2,60 le è sufficiente per conquistare un bel terzo posto tra le promesse e di iniziare così nel migliore dei modi la sua avventura con la nostra società!

Infine non riesce a salire sul podio ma è comunque ottima quinta assoluta nel salto in lungo l’allieva Ilaria Mazzetti, che con 5,16 fa segnare una delle sue migliori misura di sempre a livello indoor e si dimostra così in ottima forma in vista dei regionali di categoria della prossima settimana.

 

Ad Ancona è andato invece di scena sabato l’ennesimo Meeting Nazionale Indoor, questa volta riservato ai soli quattrocentisti e millecinquecentisti.

Sui 400 grandissima prestazione per Laura Tinarelli, capace con 59”85 di realizzare il suo nuovo primato personale assoluto, di scendere per la prima volta sotto il “muro” del minuto e di realizzare anche il minimo per i prossimi Campionati Italiani Indoor di categoria!!

Poco più indietro rispetto a lei buono anche il risultato di Elisabetta Magnaterra, che con 1’01”58 realizza il suo nuovo primato personale indoor anche se rimane lontana da quelle che sono le sue potenzialità che speriamo possa esprimere al meglio già alla prossima occasione.

Sui 1500 maschili bellissima gara per il nostro trio che porta a casa ben due primati personali indoor ed addirittura uno assoluto: Tommaso Merighi (3° con 4’02”84) e Luca Riponi (4° con 4’03”33) ritoccano il loro primato in sala e si dimostrano in ottima condizione in vista degli ormai prossimi campionati italiani, ma dietro di loro è ottima anche la prestazione di Marco Simoni, capace con 4’03”63 di ritoccare il suo primato personale assoluto datato 2010 e di piazzarsi al quinto posto assoluto

Nella gara femminile molto buona la prova di Sabine Sobo Blay, quarta con un interessante 4’49”46 che fa davvero ben sperare per il futuro, mentre Flavia Aleotti non riesce ad esprimersi al meglio e si deve accontentare di un anonimo 5’02”49.

 

A Riccione sono andati in scena i Campionati Regionali Individuali di Cross per le categorie allievi, junior, promesse ed assoluti, con 3 nostri portacolori al via.

Aline Landuzzi, al termine dei 6 km. previsti, è quinta nella categoria promesse ed ottava assoluta al termine di un’ottima gara che le dà fiducia per il futuro.

Sulla stessa distanza buono l’ottavo posto tra gli juniores per il giovane Gabriele Burgin, in crescita rispetto alla prova di 2 settimane fa a Scandiano, mentre tra gli allievi conclude al 14° posto l’esordiente Daniele Montecalvo, alla prima esperienza a livello regionale ed in ripresa dopo l’influenza che lo ha costretto a saltare la prova di società.

 

Infine sempre a Modena si è disputata la prima tappa del Trofeo Regionale di marcia, con il nostro Alessio Bonvento all’esordio nella categoria cadetti.

Alessio ha concluso i 4 km. previsti per la sua categoria al quinto posto con il tempo di 22’34”8, tempo sicuramente migliorabile viste le sue non perfette condizioni fisiche dell’ultimo periodo.

Certo è che il livello della marcia nella categoria cadetti sembra quest’anno decisamente superiore al solito, fatto sicuramente stimolante e positivo per spingere i ragazzi (troppo spesso abituati a gareggiare da soli o quasi) a dare il meglio di loro stessi.

 

Infine una nota sui Campionati Italiani di Prove Multiple che si sono disputati ad Ancona e che purtroppo quest’anno non hanno visto al via nessuno dei nostri portacolori a causa delle imperfette condizioni fisiche dei nostri due specialisti, Federico e Carlotta Camilli…

L’augurio è che per entrambi i problemi fisici possano risolversi al meglio e soprattutto a breve, per consentire loro di godersi appieno la stagione outdoor in cui speriamo possano tornare a cogliere i risultati ed i successi che ci hanno abituato a conquistare in questi anni…

INBOCCAALLUPO!!