TRIPLOBRONZOPERDANIELE!!!

     

Sulla pista “di casa” dello stadio Santa Monica di Misano Adriatico si sono svolti da venerdì a domenica i “Campionati Italiani Junior e Promesse”, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per quanto riguarda le categorie under 20 ed under 23.

Anche in questa occasione non ha tradito le aspettative il nostro portacolori più atteso, quel Daniele Ragazzi che quando sente odore di Campionati Italiani non sbaglia un colpo e che per l’ennesima volta è riuscito a salire sul podio tricolore nel salto triplo!!

E’ la terza volta consecutiva (dopo gli Italiani allievi outdoor 2011 e gli Italiani junior indoor 2012) che Daniele sale sul terzo gradino del podio tricolore, ma questa volta il risultato che è riuscito a portare a casa ha un peso specifico davvero notevole, sia per la misura che è riuscito ad ottenere sia per il fatto che ha ottenuto il primo posto tra i nati nel 1994, risultato di ottimo auspicio in vista del prossimo anno quando il nostro portacolori gareggerà ancora nella categoria juniores.

Per ottenere questo grande risultato Daniele si è dovuto superare, migliorando per ben due volte il suo precedente record personale (portato da 14,81 a 14,98) ed atterrando davvero vicinissimo a quei 15 metri che per un triplista rappresentano l’eccellenza in campo nazionale.

Tra l’altro quella di ieri è stata un gara davvero molto combattuta e di elevato tasso tecnico (basti pensare che l’ottavo classificato ha saltato 14,85…), e questo non fa altro che dare ancora maggiore soddisfazione per un risultato che consacra definitivamente Daniele tra i big italiani!!

Peccato solo che il vento troppo generoso (+ 2,7) non consentirà di omologare la misura a livello statistico, ma in questo caso le uniche cose che contano sono le medaglie..!!

Nella stessa manifestazione erano poi in gara anche altri nostri portacolori, precisamente Tommaso Merighi nei 1500 junior, Valentina Gallerani nel lungo e triplo promesse, Maria Elena Biscaro nel lungo promesse e Luca Riponi negli 800 promesse.

Il risultato migliore lo ha portato a casa Tommaso, autore di una gara molto accorta dal punto di vista tattico che gli ha consentito di piazzarsi al 9° posto con l’ottimo tempo di 4’01”70, a poco più di un secondo dal suo primato personale nonostante il caldo torrido che ha sicuramente condizionato non poco la gara di tutti i mezzofondisti al via.

Tra l’altro anche Tommaso è solo al primo anno della categoria juniores, ed il fatto che tra i nati nel 1994 si sia piazzato al terzo posto lascia davvero ben sperare in vista del prossimo anno.

Rimanendo in tema di mezzofondo si rivede in campo nazionale anche l’ottocentista Luca Riponi, finalmente in ripresa dopo due anni davvero molto sfortunati e tribolati.

Per Luca è arrivato un 14° posto (1’57”05 il suo tempo) che non lo può certo soddisfare ma che rappresenta un buon punto di partenza per ritornare ai tempi ed alle le posizioni che gli competono.

Nel settore salti arrivano invece appaiate le nostre due portacolori impegnate nella gara di salto in lungo promesse, con Valentina Gallerani che con 5,37 precede di pochi centimetri e di una posizione (11^ e 12^) la debuttante Maria Elena Biscaro che si ferma invece a 5,30.

Peccato che entrambe abbiano avuto qualche problema nella rincorsa a causa del forte vento che ha finito per penalizzare molte delle concorrenti in gara, ma un piazzamento a ridosso delle prime 10 è sempre un risultato prestigioso e di assoluto valore.

Valentina era poi in gara anche nel salto triplo, gara nella quale alla vigilia aveva forse qualche aspirazione in più prima che un piccolo infortunio la condizionasse proprio nella settimana di avvicinamento a questo appuntamento. Per lei comunque un discreto 11,54 che le è valso il 13° posto, e dato che Valentina sarà nella categoria promesse anche il prossimo anno ci sarà tempo e modo per migliorarsi!

Infine è davvero con grande gioia ed orgoglio che festeggiamo la medaglia di bronzo nella marcia 10 km. della promessa Luca Montoleone, atleta che ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dell’atletica con i nostri corsi di avviamento e che continua ad allenarsi con noi presso il centro sportivo Arcoveggio, pur gareggiando nelle manifestazioni Fidal con la maglia della Fratellanza di Modena.

Un grande applauso quindi a Luca che insieme al suo tecnico Antonio Cennerazzo sta anche seguendo un gruppetto di giovani marciatori che speriamo possano davvero seguire le sue “orme”..!