IMOLAEMODENA: VELOCISTIOK!

 

   

 

Con l’ormai tradizionale “Memorial Cavulli” di mercoledì scorso ad Imola è ufficialmente cominciata la stagione dei meeting serali infrasettimanali che rappresentano per tanti atleti il momento clou della stagione, in quanto condizioni climatiche e grande partecipazione consentono spesso la realizzazione di tanti primati personali.

Oltre ad Imola la scorsa settimana si è poi gareggiato anche a Modena per il recupero della terza giornata dei Campionati Regionali Individuali Assoluti, e proprio da queste due serate sono arrivati ottimi risultati per la nostra società, in particolare dal settore velocità.

Protagonista assoluta è stata la giovane velocista Laura Tinarelli, capace in tre giorni di realizzare ben due nuovi primati personali e di sfiorarne un terzo, mancando di un soffio il suo personale “grande slam” sulle tre distanze della velocità.

A Imola Laura ha prima sfiorato il suo primato sui 100 correndo in un ottimo 12”60 (3° posto assoluto per lei), poi si è migliorata in maniera piuttosto consistente sui 400 piani con un ottimo 1’00”43 che le è valso tra l’altro un insperato 6° posto complessivo.

Ma è stato a Modena che Laura ha compiuto il suo piccolo grande capolavoro personale, migliorandosi di oltre sette decimi sui 200 e fermando i cronometri in un davvero interessante 26”07 con cui ha conquistato un prestigioso 5° posto assoluto.

Nelle stesse gare sono poi da segnalare le ottime prove anche di Simone Sbalchiero e di Elisabetta Magnaterra: Simone continua a migliorarsi sui 200 e a Modena scende fino ad un ottimo 23”56 (per lui anche 11”91 sui 100 e 54”64 sui 400 ad Imola), mentre Elisabetta sui 400 manca ancora una volta per un soffio il primo sub-60” della sua carriera ma sigla un comunque ottimo 1’00”44 che testimonia il suo ottimo momento di forma.

 

Rimanendo in tema di velocità sempre ad Imola demolisce il suo primato personale sui 100 il giovane Giorgio Chiara (12”13 per lui) che poco dopo si migliora anche sui 400 con 57”04, dimostrando così di avere ancora enormi margini di miglioramento su tutti i campi.

Anche i mezzofondisti hanno però fatto vedere cose importanti in queste due uscite, e la nota più lieta è sicuramente il ritorno ad ottimi livelli della promessa Luca Riponi, che prima corre in 1’56”31 ad Imola e poi a Modena riesce finalmente a conquistare il pass per i Campionati Italiani del prossimo weekend con un 1’54”87 (suo terzo tempo di sempre) che fa davvero capire come il periodo nero sia finalmente alle spalle e di come da adesso in poi ci sarà da divertirsi..

Nelle stesse gare discreto esordio per Marco Simoni, che a Imola si piazza 9° assoluto con 1’55”30, e conferma su buoni livelli per lo stakanovista Tommaso Merighi che con 1’56”96 e 1’56”62 si dimostra costantemente su tempi di ottimo valore anche su questa distanza.

Sui 1500 ennesima gara coraggiosa ma sfortunata per Aline Landuzzi, che con 5’00”65 si piazza 8^ ad Imola ma deve ancora una volta rimandare per un soffio l’appuntamento con il primo crono sotto i 5’.

Nei salti si torna a vedere impegnata nella pedana del salto in alto la triplista e lunghista Valentina Gallerani, che per esigenze di squadra torna al suo “primo amore” e porta a casa punti preziosi saltando un comunque più che onorevole 1,45.

Nei lanci generosa prova per Carlotta Camilli che praticamente da ferma ottiene un buon 32,31 metri nel giavellotto, dimostrando che appena potrà tornare a pieno regime ci sarà da divertirsi..

Sempre rimanendo in tema di lanci primato personale e soprattutto secondo posto assoluto in regione (…!) per la novità di questa stagione Maurizio Nadalini, sceso in pedana quasi per gioco per esigenze di squadra ma ora sempre più convinto e combattivo: per lui un buon 25,60 e secondo posto in Emilia Romagna…complimenti!!

Passando infine al settore giovanile sono da riportare alcuni ottimi risultati realizzati sempre ad Imola dai nostri giovanissimi portacolori un po’ in tutti i settori.

Nella velocità primato personale sugli 80 piani per Lorenzo Castaldelli che scende fino a 10”11 avvicinando sempre più il “muro” dei 10”, mentre nel mezzofondo primato personale nei 1000 per un combattivo Pietro De Santis, che nonostante qualche problema nella fase iniziale di gara riesce comunque a migliorarsi con un buon 2’57”60.

Nella stessa gara un po’ in ombra invece il compagno Manuel Bergamini (3’11”96), forse ancora un po’ stanco dalle fatiche del weekend , mentre tra i ragazzi buona prova per il marciatore Alessio Bonvento che nell’occasione si cimenta nel mezzofondo e firma un buon 3’24”37 con cui si migliora di circa 10” rispetto allo scorso anno.