ASSOLUTIINCHIAROSCURO

  

  (Foto di Giancarlo Colombo / FIDAL)

 

 

Sabato e domenica si sono svolti ad Ancona i Campionati Italiani Assoluti, i primi con la nuova formula che prevedeva contemporaneamente anche l’assegnazione del titolo per la categoria Promesse.

La nuova formula ha destato non poche perplessità ed ha sicuramente generato un po’ di confusione sia per quanto riguarda le norme di qualificazione che per quanto riguarda le classifiche, oltre che aumentare in maniera considerevole i partecipanti agli Assoluti.

Per quanto riguarda i nostri colori a livello Assoluto c’è stato il buon 15° posto di Marco Simoni nella gara degli 800 metri: Marco ha vinto la prima delle quattro serie previste con il tempo di 1’55”65 e sfruttando alcune controprestazioni di qualche atleta delle serie successive è riuscito a migliorare considerevolmente la sua posizione di accredito (aveva il 25° tempo tra i 31 partenti).

E’ curioso notare come il piazzamento di Marco sia esattamente lo stesso che 12 mesi fa ottenne nella stessa gara l’allora nostro portacolori Yuri Maenza in quella che è stata la prima (e fino ad oggi unica) partecipazione di un nostro atleta ai Campionati Italiani Assoluti Indoor..

Per quanto riguarda invece la categoria Promesse discreta la prova di Valentina Gallerani che si piazza 10^ nel salto triplo (21^ assoluta) con la buona misura di 11,62, anche se rimane un pizzico di rammarico perché in un paio di salti Valentina ha dimostrato di potere tranquillamente superare la barriera dei 12 metri, che speriamo possa essere abbattuta alla prossima occasione.

Sempre per quanto riguarda le Promesse è 22° sui 60 hs con il tempo di 9”02 (31° assoluto) l’ostacolista Luca Volpe che fa quello che può dopo un inverno davvero tribolato che gli ha impedito di presentarsi a questo importante appuntamento in condizioni ottimali.

Per quanto riguarda gli altri atleti che pur gareggiando con altre maglie continuano comunque ad allenarsi con i nostri tecnici presso il centro sportivo Arcoveggio ottima prova di Luca Montoleone nei 5 km. di marcia (4° tra le Promesse ed 8° assoluto) e buone prove anche per Yuri Maenza e Fabio Villari che nonostante alcuni recenti problemi fisici riescono a piazzarsi rispettivamente 7° e 10° nei 1500 assoluti con 3’52”64 e 3’55”28.

Sempre Yuri è però molto sfortunato negli 800, gara nella quale si presentava come uno dei candidati al podio: dopo soli 100 metri un contatto con un avversario lo fa cadere a terra ponendo così fine ai suoi “sogni di gloria”… Yuri è comunque molto bravo a rialzarsi ed a concludere comunque in solitaria la sua prova in 2’00”55 e per questo merita senza dubbio un grosso applauso.