DANIELEBRONZOTRICOLORE!!!

 

 

In sede di presentazione l’avevamo detto: se riesce ad entrare nei primi otto e quindi a disputare i tre salti di finale ci sarà da divertirsi….e così è stato!!

Daniele Ragazzi torna a casa dai Campionati Italiani Juniores Indoor con una splendida medaglia di bronzo nel salto triplo, andando così a bissare il piazzamento conquistato lo scorso anno ai tricolori outdoor allievi…!!!

La gara è stata tutta in salita per il nostro giovane portacolori, reduce come già detto da un periodo molto sfortunato ed ancora non al top della condizione per colpa di una caviglia che non ne vuole sapere di rimettersi a posto: un salto nullo ed un modesto 13,52 avevano fatto temere il peggio, ma al terzo salto ecco che arriva un ottimo 14,36 che gli garantisce l’accesso in finale.

A questo punto Daniele prende sicurezza e capisce che l’ennesima impresa è a portata di mano e “decolla” prima a 14,39 e poi a 14,68, suo nuovo primato personale che gli consente di issarsi fino al terzo posto prima dell’ultima tornata.

Nell’ultimo turno di salti succede un po’ di tutto, il pubblico si “scalda” e critica aspramente l’operato dei giudici apparsi in effetti un po’ in confusione (lo stesso Daniele è stato palesemente danneggiato nel corso della sua ultima rincorsa quando il colpo di prova della pistola dello starter è stato sparato a pochi cm da lui…) ma alla fine non cambia nulla e Daniele può festeggiare il secondo podio tricolore consecutivo!!

Insieme a lui sulla pista di Ancona si mette in grande evidenza la velocista Laura Tinarelli che migliora per ben due volte il suo primato personale e soprattutto ribalta completamente le gerarchie ottenendo un ottimo 11° posto nonostante avesse solo il 27° tempo tra le iscritte…

In batteria Laura ottiene un buon 7”97, penultimo tempo utile per accedere alle semifinali che come detto rappresentavano per lei l’obiettivo principale.

Ma a questo punto la nostra giovane atleta (anche lei come Daniele al primo anno nella categoria) ci prende gusto e tira fuori dal cilindro un’ottima partenza che le consente di fermare i cronometri in un fantastico 7”91, a soli 7 centesimi dal tempo necessario per l’approdo in finale!

Negli 800 è invece un po’ in ombra la mezzofondista Flavia Aleotti, fortemente penalizzata da un recente infortunio e dalle forti nevicate che le hanno tolto allenamenti fondamentali nell’ultimo periodo: per lei il 12° posto in 2’22”41 non può che essere una mezza delusione, ma considerate le condizioni in cui si è presentata a questo importante appuntamento è comunque un buon risultato da cui ripartire verso la stagione estiva che speriamo possa davvero consacrarla nell’elite del mezzofondo italiano.

 

Sempre questo weekend si sono anche svolti a Modena i Campionati Regionali Individuali Cadetti, con tre dei nostri giovanissimi in buona evidenza nella gara di velocità.

Lorenzo Castaldelli bagna il suo esordio nella categoria cadetti con ottimo 7”98, suo nuovo primato personale che gli consente di conquistare un prestigioso 14° posto (ma il primo tra i nati nel 1998…) su ben 70 atleti al via.

Poco distante da lui si piazza molto bene anche Cristiano Tamarozzi, specialista del salto in alto prestato per l’occasione alla velocità: per lui un interessante 8”14 che gli vale il 26° posto complessivo ed il 5° tra i nati nel 1998.

Infine molto bravo anche Manuel Bergamini che demolisce il suo primato personale e ferma i cronometri in un 8”68 che gli vale il 54° posto e che apre prospettive interessanti in ottica 4×100.

 

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti questo weekend fari puntati su Ancona per quello che è senza dubbio l’appuntamento più importante di tutta la stagione invernale: i Campionati Italiani Assoluti e Promesse Indoor!!

Per i nostri colori saranno ben tre gli atleti al via: Marco Simoni negli 800 assoluti, Valentina Gallerani nel triplo promesse e Luca Volpe nei 60 hs promesse (entrambi saranno comunque in classifica anche nella categoria assoluta in virtù del nuovo regolamento).

Insieme a loro ci saranno poi anche Yuri Maenza (A.s.d. Enterprise) sugli 800 e sui 1500 assoluti, Fabio Villari (Atletica Brugnera Friulintagli) sui 1500 assoluti e Luca Montoleone (A.s. La Fratellanza) nei 5 km.di marcia promesse.

E’ sempre bellissimo avere dei nostri rappresentanti nell’elite dell’atletica italiana, ed a tutti loro va quindi il nostro più caloroso e sentito in bocca al lupo!!

Per chi volesse seguire le gare e tifare per i nostri colori sono previsti collegamenti in diretta sui Raisport 1 sabato dalle 16:10 alle 17:30 e domenica dalle 15 alle 17:30 oltre alla diretta integrale in streaming attraverso il sito di Raisport.