PIU’FORTIDELLANEVE…

 

  

 

E’ stata ancora una volta la neve la grande protagonista del weekend appena trascorso, con gare annullate tutta Italia e con conseguenti grossi disagi per tutti gli atleti che si stanno preparando ai Campionati Italiani assoluti e di categoria ormai prossimi.

A Bologna è stata annullata la prima giornata dei Campionati Provinciali giovanili, a San Giovanni in Persiceto analoga sorte è toccata ai Campionati Regionali Individuali di Cross ragazzi/e e cadetti/e, mentre ad Ancona sono stati cancellati i due meeting nazionali previsti tra sabato e domenica.

Nonostante ciò alcuni nostri atleti sono comunque riusciti a gareggiare, dividendosi tra domenica a Modena (ancora una volta unico dei pochi impianti funzionanti in tutta Italia) e ieri sera ad Ancona in meeting appositamente organizzato per recuperare i ben sei appuntamenti (…!) cancellati nelle ultime due settimane.

E proprio dal meeting di ieri sera arriva una bellissima notizia per i nostri colori, con Marco Simoni che dopo un lungo inseguimento riesce a centrare il minimo per i Campionati Italiani Assoluti Indoor sugli 800 metri grazie al tempo di 1’54”52 che rappresenta anche il nuovo record sociale assoluto indoor su questa distanza.

Per il secondo anno consecutivo un nostro atleta sarà quindi al via della massima rassegna tricolore (l’anno scorso a tenere alti i nostri colori c’era Yuri Maenza sempre sugli 800), ma Marco non sarà proprio da solo in quanto insieme a lui ci saranno anche Yuri Maenza (800 e 1500) e Fabio Villari (1500) che come già detto diverse volte pur non indossando più la nostra casacca nelle competizioni Fidal rimangono comunque parte integrante del nostro gruppo e della nostra società.

Sempre ieri sera poi c’è stata poi anche l’ottima prestazione di Elisabetta Magnaterra che sui 400 metri piani ha fermato i cronometri in un ottimo 1’01”64, suo nuovo primato personale indoor ad un soffio dal suo personale outdoor di 1’01”53.

Domenica scorsa sono state invece le saltatrici le grandi protagoniste, con Laura Fabbri e Valentina Gallerani in grande evidenza nel meeting che ha sostituito i Campionati Regionali Assoluti Indoor, annullati per le oggettive difficoltà climatiche e di viabilità: Laura con 4,82 realizza il suo nuovo primato personale, mentre Valentina con 5,41 nel lungo e 11,69 nel triplosi dimostra in ottima forma e si toglie lo sfizio di migliorare il suo primato indoor nel triplo che risaliva al 2010.

Sempre nel salto in lungo bene anche Ilaria Mazzetti che si riaffaccia oltre i 5 metri con 5,03 dopo il 4,94 della scorsa settimana, mentre ha ancora diversi problemi nella rincorsa Maria Elena Biscaro che mette in fila tre salti nulli e non riesce così ad eccedere ai tre salti di finale.

 

Ora tutti i riflettori sono già puntati ancora una volta verso Ancona, teatro il prossimo weekend dei Campionati Italiani Indoor per le categorie allievi/e e juniores.

Per quanto riguarda i nostri colori saranno ben tre gli atleti (tutti della categoria juniores) al via di questa importante manifestazione, ovvero Laura Tinarelli, Daniele Ragazzi e Flavia Aleotti.

Laura sarà in gara nei 60 metri, una delle gare come sempre più affollate con 33 atlete al via, con l’obiettivo di migliorare il suo fresco primato di 7”99 che la pone al 28° posto fra le iscritte.

Per entrare in semifinale occorrerà correre intorno ai 7”90-7”95, impresa molto ardua ma forse non proprio impossibile.

Daniele gareggerà invece nel salto triplo, disciplina in cui deve difendere la medaglia di bronzo conquistato l’anno scorso nella categoria allievi ai tricolori outdoor di Rieti.

Un inverno tribolato e disturbato da un paio di fastidiosi infortuni non lo pongono tra i favoriti, ma l’ottava misura di ingresso lascia speranze per lo meno per un ingresso tra i primi otto che disputeranno i tre salti di finali, poi una volta lì tutto può succedere…

Flavia infine sarà in gara sugli 800 metri, gara nella quale si presenta con il terzo tempo di accredito grazie al 2’12”85 stabilito lo scorso settembre a Milano.

La gara dei quattro giri di pista appare quest’anno molto aperta, con una atleta sulla carta nettamente superiore alle altre e dietro di lei altre 5-6 concorrenti molto vicine e candidate a giocarsi gli altri due posti sul podio. Flavia è fra queste e se le ultime due settimane di allenamenti un po’ a singhiozzo causa neve non avranno lasciato strascichi negativi sulle sue gambe allora siamo sicuri che ci potremmo davvero divertire…

A Laura, Daniele e Flavia un grossissimo in bocca al lupo con la speranza che possano esprimersi al meglio e soprattutto godersi questa bellissima esperienza….FORZAF.FRANCIA..!!!