DANIELEBALZASULPODIO…!!!

  

   

  (foto di Giancarlo Colombo / FIDAL)

 

  

E’ un finale di stagione davvero esaltante e ricco di soddisfazioni quello che sta vivendo la nostra società, con risultati di grandissimo livello che arrivano da ogni parte e da atleti sempre diversi, in campo sia regionale che nazionale.

Le ultime imprese in ordine di tempo arrivano da Rieti, sede nel weekend appena trascorso dei Campionati Italiani Individuali Allievi ed Allieve.

Protagonista assoluto della manifestazione per quanto riguarda i nostri colori è stato sicuramente il giovane saltatore Daniele Ragazzi, capace di conquistare nel salto triplo una fantastica medaglia di bronzo!!

Daniele si presentava a questo importante appuntamento in ottima forma, come dimostrato due settimane fa ai Campionati Regionali quando era stato capace di vincere il suo primo titolo regionale e di realizzare il suo primato personale nonostante le avverse condizioni climatiche.

Per lui le aspettative erano davvero alte e lasciavano sperare per un piazzamento nei primi 5 o 6, ma Daniele ha fatto saltare tutti i pronostici tirando fuori una prestazione davvero superlativa che gli ha consentito di migliorare per ben tre volte il suo precedente record fino all’ottima misura di 14,67 metri, oltre 40 centimetri in più di quanto era riuscito a realizzare a Modena!!

Questo gli ha consentito di superare atleti sulla carta più qualificati di lui e di conquistare una bellissima medaglia di bronzo, la seconda per la nostra società in questa fantastica stagione dopo quella d’argento conquistata da Carlotta Camilli ai Campionati Italiani di prove multiple allieve.

L’impresa di Daniele non deve però fare passare in secondo piano le altre belle prestazioni che i nostri altri portacolori hanno realizzato a Rieti, in particolare quelle di Carlotta Camilli e Laura Tinarelli.

Carlotta era in gara nel lancio del giavellotto ed ha conquistato un bellissimo settimo posto grazie al suo nuovo primato personale di 34,67 metri, giunto al termine di una gare regolare e sempre su ottimi livelli, con tutti e sei lanci compresi tra i 32,40 e i 34,67.

Laura era invece in gara nell’affollata gara dei 100 metri ed ha compiuto davvero una piccola grande impresa, riuscendo a qualificarsi alla finale B con l’ottimo tempo di 12”73, a soli tre centesimi dal suo primato personale anche se aiutata da un rivolo di vento di troppo (+2.2).

Per lei che era alla prima esperienza in un campionato italiano è stata davvero una gran bella soddisfazione ed anche se in finale non è riuscita a ripetersi (13”01 ed ottavo posto) si merita davvero un grosso applauso per essere riuscita ad esprimersi al meglio in un’occasione così importante.

Rimanendo in campo femminile si sono comportate molto bene anche le ragazze della 4×400, vale a dire Caterina Martelli, Carlotta Camilli, Marina Malossi e Laura Tinarelli.

Per loro un buon 17° posto che migliora nettamente la posizione di iscrizione (erano ventitreesime) ed in generale delle belle prove individuali che hanno consentito loro di lottare fino all’ultimo per la vittoria nella batteria, sfuggita solo per una manciata di centesimi.

Rimane solo un pizzico di rammarico per i problemi tecnici legati al cronometraggio che hanno fortemente penalizzato le nostre atlete e tutte le altre al via nella loro batteria, in quanto sono dovute rimanere ferme ben 15’ ai blocchi di partenza in attesa che fossero risolti.

Passiamo infine all’unica nota negativa della giornata, la brutta controprestazione di Tommaso Merighi nei 1500 con un anonimo 17° posto al termine di una gara passiva e rinunciataria.

Tutti sapevamo che Tommaso non era in condizioni ottimali ma onestamente il tempo di 4’31”30 non è giustificabile coi soli problemi fisici: evidentemente l’emozione ha giocato un brutto scherzo al nostro portacolori che avrebbe potuto davvero lottare per un posto tra i primi 5-6 e a cui va comunque il nostro applauso per una stagione nel complesso molto positiva e coronata dal 4° posto agli Italiani Indoor sui 1000 metri.

Speriamo che da questa brutta esperienza Tommaso tragga degli insegnamenti preziosi per il suo futuro, che speriamo possa essere pieno di occasioni per riscattarsi e per dimostrare appieno il suo valore!