SUPERFLAVIAAMILANO !!!

 

 

 

Che fosse in grande condizione lo sapevano tutti, lei per prima. Ed infatti era soprattutto a lei che ci riferivamo la settimana scorsa quando dicevamo che alcuni dei nostri portacolori erano pronti per prestazioni di grandissimo livello…

Ma quello che ha realizzato la nostra Flavia Aleotti ieri sera nella storica cornice dell’Arena di Milano in occasione del “Memorial Bottalico” va al di là di ogni più rosea aspettativa, dal momento che è stata capace di vincere la gara e di migliorare di oltre 5” il suo precedente record personale sugli 800 portandolo ad uno strepitoso 2’12”85..!!!

Con questo tempo Flavia (al primo anno di categoria, ricordiamolo…) si inserisce al quarto posto nella graduatoria italiana junior della distanza e soprattutto entra in una nuova dimensione, rivelandosi in ambito nazionale come una delle sorprese più liete di questa seconda parte di stagione.

La gara di ieri sera è stata davvero impeccabile e favorita sia da condizioni climatiche ottimali che da avversarie di alto livello che hanno scandito il ritmo per buona parte della gara, ma quello che ci preme sottolineare è come questo risultato non sia altro che la giusta conseguenza di un’estate di duro lavoro in cui Flavia si è dedicata con davvero grande impegno e dedizione agli allenamenti: insomma mai come in questa occasione possiamo dire che il lavoro paga..!!

Nella stessa gara al maschile è stato invece un po’sfortunato Luca Riponi, alla ricerca di conferme dopo le recenti buoni uscite e di segnali positivi in vista della prossima stagione.

Luca si ritrova purtroppo confinato in seconda serie e deve perciò farsi carico in prima persona di tenere alto il ritmo pagando un po’ nel finale: il tempo è un comunque discreto 1’56”86, ma quello che conta sono soprattutto le buone sensazioni avvertite che gli danno morale e che lo aiuteranno sicuramente nei prossimi duri e faticosi mesi invernali.

La stessa sorte di Luca tocca anche a Yuri Maenza, per l’occasione impegnato nell’inusuale distanza dei 5000: Yuri capisce ben presto di non potere contare sull’aiuto degli altri concorrenti per tenere alto il ritmo e così svolge un buon allenamento in solitaria vincendo in un comunque interessante 14’57”35.

Si vede che la pista dell’Arena piace molto al nostro portacolori, che domenica infatti era stato uno dei protagonisti della “Notturna di Milano”, uno dei meeting internazionali più importanti e prestigiosi dell’intero panorama italiano. Yuri ha gareggiato nella serie nazionale ad invito dei metri 3000 e si è difeso benissimo, realizzando l’ennesimo primato personale (8’26”49) e giungendo ottimo sesto.

Al termine della gara la soddisfazione poi di incontrare il “mostro sacro” Rudisha e di scambiare con lui qualche parola, per carpirgli qualche segreto ed andare così sempre più forte..!!