CARLOTTA D’ARGENTO!!!

 

 

  (foto di Federico Modica / FIDAL)

 

Fantastica prestazione di Carlotta Camilli ai Campionati Italiani di prove multiple Allieve di Bressanone: Carlotta conquista una bellissima medaglia d’argento e riporta i nostri colori su un podio tricolore a distanza di un anno dal bellissimo bronzo conquistato da Gloria Borini nel salto in lungo indoor allieve!!

Carlotta ha ottenuto questo bellissimo risultato grazie ad una prova di altissimo livello, migliorando il suo record personale di ben 164 punti (da 4004 a 4168 punti), e realizzando ben tre nuovi primati personali negli ostacoli, nel lungo e negli 800.

Ma quello che ha fatto la differenza è stata soprattutto l’ottima costanza di rendimento in tutte e sette le prove previste, a differenza delle sue avversarie che hanno invece accusato alcuni passaggi a vuoto che si sono poi rivelati decisivi.

In una gara affollatissima (oltre 40 atlete) Carlotta si presentava al via con il quarto punteggio di iscrizione, conscia di potersi giocare al meglio le sua carte per un posto sul podio insieme ad altre 4-5 ragazze ma anche consapevole del fatto che nelle prove multiple le sorprese sono spesso in agguato dietro l’angolo.

L’inizio della nostra giovane atleta è stato subito spumeggiante ed incoraggiante, con un ottimo 15”86 sui 100 ostacoli (10^ posizione parziale) che oltre a rappresentare il suo nuovo primato personale (precedente 16”23) costituisce anche il minimo per i Campionati Italiani Individuali.

Nelle altre tre prove della prima giornata Carlotta si difende egregiamente, cogliendo un buon 1,48 nel salto in alto, un discreto 8,45 nel getto del peso (disciplina in cui crediamo ci siano i margini di miglioramento maggiori) e un ottimo 27”62 nei 200, risultati sempre molto vicini ai suoi limiti che le consentono di chiudere la prima giornata al 9° posto provvisorio, tra l’altro con gli stessi identici punti dei regionali di Modena!

Ma è nella seconda giornata che Carlotta si supera e costruisce passo dopo passo la sua entusiasmante rincorsa a quel podio che diventa via via sempre meno irraggiungibile e sempre più possibile.

Nel salto in lungo arriva un fantastico 5,21, sesta misura complessiva, nuovo primato personale ed anche in questo caso minimo per i Campionati Italiani Individuali.

Dopo il lungo (che le ha consentito di risalire al quinto posto) è il momento del giavellotto: 32,08 e quarta misura tra le partecipanti, altri punti guadagnati e terza posizione conquistata!

Negli 800 arriva il terzo e forse più importante primato personale, con un ottimo 2’36”39 che le regala 615 punti ma che soprattutto le consente di guadagnare l’ennesima posizione e di potersi così fregiare del titolo di vice-campionessa italiana!!

La classifica finale la vede infatti precedere di oltre ottanta punti la terza classifica, in una classifica davvero cortissima che vede una differenza tra la quinta e la ventitreesima di soli 300 punti!

Davvero complimenti a questa ancora giovanissima atleta che ha cominciato a fare atletica alla Francesco Francia coi classici corsi di avviamento della Lunetta Gamberini nell’ormai lontano 2001, a soli 7 anni..!

Nel corso degli anni Carlotta ha realizzato record sociali, ha vinto titoli regionali (sono già 10 attualmente..!) ma soprattutto ha seguito un graduale ma costante percorso di crescita che l’ha portata a cogliere questo prestigioso risultato, che speriamo sia solo il primo di una lunga serie!!

La speranza è che grazie al lavoro ed alla bravura dei nostri tecnici sempre più ragazzi “nati” e cresciuti con la nostra maglia possano arrivare a cogliere risultati tanto prestigiosi ed entusiasmanti, magari seguendo proprio l’esempio di Carlotta!!