SICOMINCIA…!!!

 

 

 

 

Si è svolto ieri a Modena l’ormai classico e tradizionale “Meeting Liberazione”, primo “vero” appuntamento della stagione estiva che rappresenta per molti atleti il punto di partenza dell’attività outdoor dopo l’inverno speso tra campestri e indoor.

Per i nostri colori è stato un inizio molto incoraggiante e promettente, con molti primati personali migliorati ed in generale con molte buone prestazioni che fanno ben sperare per i prossimi più importanti appuntamenti.

Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportati i nostri portacolori.

 

Tra le donne la copertina spetta di diritto a Carlotta Camilli che testa la sua condizione in vista dei regionali di prove multiple della settimana prossima demolendo il suo primato personale nei 100 hs con un ottimo 16”23 che migliora di oltre un secondo e mezzo il tempo dello scorso anno..! Per lei poi anche un buon 1,50 metri nel salto in alto, ad un soffio dal suo personale di 1,51.

Molto buone le prestazioni anche delle altre allieve, a partire da Marina Malossi che prima firma un buon 17”41 su 100 hs e poi abbassa di quasi un secondo il suo personale sui 100 metri piani vincendo la sua batteria con 13”95.

Sempre nei 100 ottimo l’esordio per Caterina Martelli che ferma i cronometri in un interessante 13”41, dopo che nel salto in lungo aveva un po’ litigato con la rincorsa ma era comunque riuscita ad ottenere un discreto 4,41.

Sempre per quanto riguarda la velocità discreta la prestazione nei 100 metri di Flavia Aleotti che sfiora il personale con 13”73, mentre nei 400 Flavia paga lo sforzo del raduno regionale appena concluso e non riesce a fare meglio di un anonimo 1’04”04.

Nel salto in lungo ottima la prova di Valentina Gallerani che sfiora il podio giungendo quarta con la misura di 5,32 metri che la ripropone su ottimi livelli dopo un inverno un po’ tribolato.

Sui 1500 davvero entusiasmante e da applausi la prova di Aline Landuzzi che arriva nella scia di atlete molto più titolate di lei e riesce così migliorare il suo personale con un ottimo 5’01”69, dimostrando che il muro dei 5 minuti è ormai pronto a cadere..!

 

Tra i maschi i risultati migliori arrivano dalla velocità, con Federico Camilli e Simone Sbalchiero che demoliscono i loro precedenti primati sui 100 metri 12”11 e 12”19 e con Gabriele Hazmi che lima altri centesimi preziosi al suo fresco personale indoor sui 400 fermando i cronometri su un buon 51”28 che gli vale l’ottavo posto complessivo.

Sempre sui 100 buona la prova di Juri Vitali che avvicina il suo primato datato 2008 e con 11”36 ottiene un prestigioso ventesimo posto in una gara con ben cento atleti al via..!!

Sui 400 discrete le prove di Marco Simoni (52”80 per lui che aveva ottenuto anche 12”30 sui 100) e di Simone Sbalchiero (54”84 alla sua prima esperienza sul “giro della morte”), mentre Guille Creus e Federico Camilli si spengono in modo molto brusco sulla retta finale e dopo un ottimo 300 si devono accontentare di tempi ben lontani dalle loro reali possibilità (51”99 e 53”90 per loro).

Nella pedana del lungo Daniele Ragazzi (anche lui reduce dal raduno regionale e quindi con alcune “tossine” da smaltire…) si deve accontentare di un comunque discreto 6,18 metri ad un soffio dall’ottavo posto che gli avrebbe garantito la finale e di conseguenza tre ulteriori tentativi.

Sui 1500 molto sfortunati i nostri atleti al via, a partire da Yuri Maenza che cerca in tutti i modi di tenere alto il ritmo ma non trova alleati collaborativi e si deve accontentare di un anonimo 4’00”78 che gli vale il terzo posto ma che sicuramente non riflette le sue reali potenzialità.

Discorso analogo per Luca Gamberini che rimane in testa alla sua batteria fino a duecento metri dal traguardo per poi cedere di schianto e chiudere in 4’17”59, mentre Pietro Postacchini rimane chiuso a centro gruppo per oltre metà gara e nonostante una bella volata finale si deve accontentare di un non eccelso 4’37”32.

 

Ora i riflettori si spostano sul prossimo weekend, che si preannuncia “caldissimo”…!

A Modena vanno in scena i Campionati Regionali Individuali e di Società di Prove Multiple, con le allieve pronte a difendere il titolo conquistato lo scorso anno e a lottare per la qualificazione ai Campionati Italiani e i fratelli Camilli che inseguono l’ennesimo titolo..

A Imola invece scenderanno in pista esordienti, ragazzi e cadetti nel “Trofeo SACMI”, con cadetti, ragazzi e ragazze che inseguono la qualificazione ai regionali di società…

Forza Francesco Francia…!!!!