VALANGABIANCOAZZURRA…!!!

 

 

 

 

 

Finalmente è arrivata l’ora della pista..!!

E non poteva esserci esordio migliore per i nostri piccoli grandi atleti che sabato scorso hanno letteralmente invaso con il loro entusiasmo e la loro voglia di gareggiare la pista di Sasso Marconi, teatro per l’occasione del Campionato Provinciale Giovanile di Staffette.

Per dare un’idea di quanto sia stato entusiasmante il pomeriggio per i nostri colori basta citare qualche numero: 42 i nostri atleti in gara, suddivisi in ben 16 diverse staffette tra le varie categoria previste (esordienti, ragazzi e cadetti) e capaci di portare a casa un bottino di tutto rispetto, ovvero una vittoria, quattro secondi posti e numerosi altri piazzamenti di prestigio tra i primi sei.

Ma al di là dei risultati agonistici quello che ci ha positivamente colpito e che ci fa davvero ben sperare per il futuro è stata la foltissima partecipazione, l’ottima coesione ed il bellissimo spirito di squadra venutosi a creare tra i ragazzi!

Venendo ai risultati ecco come si sono comportati i nostri ragazzi:

 

ESORDIENTI MASCHI – Categoria come sempre affollatissima, con ben quattro batterie per ognuna delle due staffette previste, la 4×50 e la 4×200. In ognuna di queste due gare sono state tre le nostre staffette al via.

 

Nella 4×50 un piccolo intoppo all’ultimo cambio ci impedisce di lottare per il podio e relega all’ottavo posto con 35”8 la squadra composta da Luca De Santis, Andrea Mencaccini, Riccardo Beltrandi e Andrea Stanzani.

Meglio di loro fanno i giovanissimiMattia Giacomini, Leonardo Giacomini, Giacomo Gasperini e Mattia Colina, capaci di fermare i cronometri in 35”5 e di conquistare così un ottimo sesto posto! La terza squadra al via era quella composta da Giovanni Drusiani, Sebastiano Drusiani, Enrico Preti e Luca Fantini: 40”8 e dodicesimo posto per loro che hanno avuto qualche problema con le corsie ma che si sono comunque impegnati al massimo delle loro possibilità!

Nella 4×200 le cose vanno invece decisamente meglio ed al termine di una gara tiratissima la squadra composta da Giacomini, Beltrandi, Mencaccini e De Santis riesce a conquistare una bellissima vittoria precedendo di un solo decimo (2’17”4 contro 2’17”5) i padroni di casa del CSI Sasso Marconi! Questa vittoria assume un rilievo ancora maggiore se consideriamo che dei quattro staffettisti solo Andrea Mencaccini è all’ultimo anno di categoria mentre gli altri tre sono tutti più piccoli, per cui il prossimo anno chi vorrà vincere dovrà ancora fare i conti con loro!

Dietro di loro si mettono in luce conquistando un ottimo settimo posto con 2’31”7 anche Giacomini, Stanzani, Romagnoli e Remi, mentre la nostra terza formazione con Drusiani, Drusiani, Gasperini e Fantini chiude al decimo posto con 2’44”9.

 

ESORDIENTI FEMMINE – Bellissime ed entusiasmanti le gare di questa categoria che ci hanno regalato ben due medaglie d’argento grazie alla formazione composta da Greta Gozzi, Silvia Tonelli, Viola Mezzetti e Matilde Mascellani. In entrambe le gare la lotta è stata molto serrata e le posizioni si sono decise solo nella volata finale: nella 4×50 le nostra ragazze chiudono in rimonta in 34”0 precedendo di due soli decimi la formazione terza classificata, mentre nella 4×200 il tempo finale è di 2’21”5 ed anche in questo caso solo due decimi di secondo ci separano dalla squadra terza classificata che ha tentato fino all’ultimo di portarci via l’argento!

Molto brave anche le più giovani Giulia Zerbini, Isea Zerbini, Emma Pieri e Gabriella Lanchipa che chiudono all’undicesimo posto nella 4×50 con 38”1 e al decimo nella 4×200 con 2’42”0: per molte di queste bimbe si trattava della prima gara in assoluto quindi un grosso applauso di incoraggiamento per il futuro!

 

RAGAZZI/E – Anche in questa categoria arriva una doppia medaglia d’argento, questa volta per merito maschietti!

Nella 4×100 Alessio Bonvento, Lorenzo Mencaccini, Lorenzo Castaldelli e Cristiano Tamarozzi chiudono in 55”6 vincendo la loro batteria ma senza riuscire di un soffio a superare i vincitori della batteria precedente che avevano fermato i cronometri in 55”4: domenica prossima a Modena in occasione dei Campionati Regionali andrà in scena l’attesa rivincita..!

Nella 3×800 (Casteldelli, Bonvento e Mencaccini i nostri atleti al via) la gara rimane in sostanziale equilibrio fino all’ultima frazione, quando il nostro forte portacolori decide di attaccare portandosi fuori dalla portata degli avversari e portando a casa anche in questo caso una bella medaglia d’argento in 8’01”7.

Tra le ragazze erano al via due formazioni nella 4×100: sfortunate Anna Alberti, Daria Vaccari, Martina Fricano e Benedetta Conforti che vengono squalificate per alcuni problemi ai cambi (la staffetta è anche questo..!), mentre molto brave Francesca Matteuzzi, Francesca Giordani, Serena Stanzani e Larissa Coralli che chiudono quinte in 1’00”6.

 

CADETTI – Si fermano ai piedi del podio portando a casa una amara “medaglia di legno” in un comunque buon 51”8 i nostri ragazzi della 4×100, ovvero Noam Meyer, Luca Giacomo Galletti, Simone Querceti e Riccardo Gentilini: anche in questo caso la distanza dal podio è minima e speriamo che si riduca ulteriormente alla prossima occasione!

Tra le femmine qualche problema nei cambi rallenta un po’ le nostre ragazze che chiudono comunque quinte in 1’03”0 con Giulia Smargiassi, Alessandra Schettino, Eleonora Moltedo e Silvia Becca, molte delle quali all’esordio in gara e che quindi miglioreranno sicuramente nelle prossime uscite!!

 

Sempre a Sasso Marconi erano previste anche alcune gare di contorno per ragazzi e cadetti: tra i ragazzi ottimo risultato per Cristiano Tamarozzi che sale fino ad 1,50 metri nel salto in alto stabilendo il suo novo primato personale ed impegnando fino all’ultimo salto il campione regionale Damiano Lorenzini, mentre nel getto del podio buon terzo posto con 6,76 per Anna Alberti.

 

 

Al termine di questa prima uscita molto positiva è doveroso ringraziare tutti i tecnici (Hernan, Ralli, Roberta, Marco, Ivano, Giulia, Davide, Fulvio e Lorenzo) che si stanno impegnando con grande serietà ed entusiasmo e che stanno trasmettendo la loro grande passione e le loro innegabili competenze a tutti i ragazzi: erano anni che la Francesco Francia non era presente a livello così massiccio ad una manifestazione giovanile e questo non può che farci guardare con grande ottimismo al futuro!

Ora appuntamento a domenica prossima sempre con le staffette, ma in questo caso il livello si alza in quanto si tratta dei Campionati Regionali: ragazzi ed allieve sono pronti a dare battaglia e speriamo che arrivi qualche altro bel risultato…In bocca al lupo ragazzi!!!!